Aston Villa, Di Matteo nuovo tecnico: “In Champions in cinque anni”
Roberto Di Matteo è il nuovo tecnico dell'Aston Villa: il prestigioso club di Birmingham, che prende il nome dal quartiere di Aston dove si trova il Villa Park (uno degli stadi più antichi del mondo, costruito nel 1897 e conosciuto a lungo come Aston Lower Grounds), ha infatti deciso di puntare sul tecnico di Sciaffusa per tornare al più presto in Premier League dopo l'annus horribilis appena terminato con l'ultimo posto e la retrocessione in Championship.
La nuova dirigenza dei Villans non ha dunque perso tempo: Tony Jiantong Xia, proprietario in pectore della squadra da maggio 2016 dopo averla rilevata per 60 milioni di sterline dallo statunitense Randy Lerner, ha deciso di fare le cose in grande, puntando sull'ex-tecnico del Chelsea, vincitore della Champions League 2013, per portare subito la squadra in Premier. Mancano solo le firme sul contratto, ma le parti hanno trovato l'accordo: e l'entusiasmo è già alle stelle.
La rivelazione è arrivata da una fonte anonima vicina al tecnico italiano, che al quotidiano britannico The Sun ha spiegato: "Roberto non vede l'ora di iniziare la nuova avventura e vuole essere dietro alla sua scrivania di Bodymoor Heath prima della fine della settimana, per pianificare le prossime mosse di mercato e organizzare il pre-campionato". Pre-campionato che inizierà il prossimo 9 luglio in Austria, come già annunciato dalla società, che ha anche diramato le amichevoli estive: 16 luglio contro il Telford ed il Worcester City, il 20 contro il Bristol Rovers, il 23 in Francia contro il Nantes, il 26 contro il Cambridge ed il 30 contro il Middlesbrough.
Sempre la fonte anonima ha anche annunciato le "intenzioni" di Roberto Di Matteo alla guida dell'Aston Villa. "Roberto sa di avere le qualità per fare bene, perché l'ha già fatto col West Bromwich e pure col Chelsea, dove ha ottenuto un successo immediato vincendo la Champions League". E l'obiettivo, annuncia sempre il Sun, è semplice: puntare alla Champions League entro cinque anni, grazie ad un budget iniziale per il calciomercato estivo di 65 milioni di euro, che servirà a gettare le basi del progetto già in questa sessione estiva.