313 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Asmir Begovic entra nel Guinness dei primati per un gol da 91,9 metri

Il portiere dello Stoke City contro il Southampton lo scorso novembre ha segnato da 91,9 metri. Nessuno prima di Begovic era riuscito a segnare da così lontano.
A cura di Alessio Morra
313 CONDIVISIONI
Immagine

Il portiere dello Stoke City e della nazionale bosniaca Asmir Begovic è finito nel Guinness dei Primati, che quest’anno festeggia la sua sessantesima edizione. Il ventisettenne portiere, uno dei tanti sportivi finito nel libro dei record, fa festa per il gol realizzato nella scorsa stagione nel match tra Stoke e Southampton. Begovic rilanciando, dopo appena dodici secondi, sfruttando il vento, un rimbalzo particolare e la posizione sbagliata del portiere avversario è riuscito a segnare da 91,9 metri. Nessuno prima di lui era stato capace di realizzare un gol da così lontano, eppure in Premier in passato già quattro portieri erano riusciti a segnare. Felicissimo il numero uno bosniaco ha commentato così il prestigioso riconoscimento: “Sono felice e onorato per questo premio, e come portiere non pensavo potesse accadere tutto ciò.”

Asmir Begovic da cinque anni portiere dello Stoke City

Nato il 20 giugno dell’87 Begovic ha avuto un’infanzia difficile a causa della guerra in Jugoslavia. I suoi genitori si trasferirono prima in Germania e poi in Canada quando lui era piccolissimo. E con la nazionale canadese ha giocato con le squadre giovanili. Tornato in Europa ha giocato per un anno in Belgio, prima di passare in Inghilterra dove ha vestito le maglie di tantissime squadre. Quattro anni e mezzo fa finisce allo Stoke City, e con i ‘Potters’ non ha mai sbagliato una stagione. A lui hanno pensato tante squadre importanti, come l’Arsenal, il Manchester United e pure il Napoli. Mark Hughes se lo tiene ben stretto e spera magari in qualche altra mirabolante prodezza. Begovic, oltre ad essere un portiere fortissimo, è anche un ragazzo dal cuore nobile infatti dopo aver segnato al Southampton disse: “Sto male per Boruc, non riesco ad essere del tutto felice perché per un portiere è davvero brutto prendere un gol così.”

Record anche per Ronaldo

Nel libro dei record è finito anche Cristiano Ronaldo, autore di 17 gol in 15 partite nella scorsa edizione di Champions League. Nel Guinness sono finiti pure l’Atlético Claypole e il Victoriano. Le due squadre argentine assieme hanno battuto il record di espulsioni. L’arbitro mandò fuori dal campo tutti i titolari e tutte le riserve delle due squadre.

Federer, Hamilton e Rory McIllroy nel Guinness

Sono stati premiati anche tanti sportivi illustri. Naturalmente un premio lo ha avuto Roger Federer, che è il tennista con il maggior numero di Slam vinti, con il maggior numero di incontri vinti nelle prove dello Slam ed è il tennista che per più tempo è stato il numero uno del mondo. Lewis Hamilton invece è l’unico pilota che ha vinto almeno una gara in otto stagioni consecutive dal suo debutto. Premiati anche Rory McIllroy, golfista nordirlandese, che ha centrato il miglior score di sempre agli US Open, e il rugbista irlandese Brian O’Driscoll, l’uomo che ha disputato il maggior numero di incontri internazionali nella storia del Rugby.

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views