Ascolti tv, record negativo per Genoa-Empoli: 307 spettatori sul digitale
Incredibile ma vero: per Genoa-Empoli, match dell'ottava giornata di Serie A 2016/2017 disputato lo scorso 16 ottobre alle 15, c'erano appena 307 spettatori collegati al digitale terrestre di Mediaset Premium. Un record negativo e quasi paradossale, considerando come il calcio nostrano venga spesso additato come "appetibile" dalle televisioni, tanto da dipendere ormai quasi interamente dai diritti televisivi.
Ben diverso invece il discorso per i big match della massima serie disputati finora: per Milan-Juventus c'erano oltre tre milioni di persone davanti alla tv (poco più di due milioni su Sky, circa un milione e due su Mediaset Premium), diventando così il match più visto della Serie A in questa prima parte della stagione, davanti a Milan-Inter (3,2 milioni complessivi) ed Inter-Juventus (3 milioni), poco sopra Juventus-Napoli (quasi 3 milioni). In totale, la media telespettatori finora è pari a 112 milioni e mezzo, pressoché invariata rispetto ad un anno fa.
Nel dettaglio, Sky ha fatto registrare 68,9 milioni di spettatori (lo scorso anno a questo punto della stagione erano circa 70 milioni) contro i 43,5 milioni di Mediaset Premium (che invece era a 41,7 milioni) e che però non possiede i diritti di tutte le partite. La media, per Sky e Mediaset Premium, è tuttavia simile: 433.813 spettatori sul satellite contro i 418.677 del digitale terrestre, a dimostrazione che le grandi squadre "trainano" da sole la media spettatori. Infine, la partita meno vista è stata Empoli-Chievo Verona: appena 4.812 spettatori sul satellite (match che non è stato trasmesso invece sul digitale terrestre). Genoa-Empoli, invece, ha realizzato un totale di 11.130: ai 307 "fedelissimi" di Mediaset Premium si sono infatti aggiunti i 10.823 che hanno visto il match su Sky.