video suggerito
video suggerito

Ascolti tv, record negativo per Genoa-Empoli: 307 spettatori sul digitale

La gara ha fatto registrare il record negativo (ma sul satellite erano oltre 10mila spettatori): boom per Milan-Juve che con quasi 3 milioni e mezzo è la gara più vista in questa prima parte di stagione. La gara meno vista in assoluto è Empoli-Chievo con 4.812 spettatori totali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
80 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibile ma vero: per Genoa-Empoli, match dell'ottava giornata di Serie A 2016/2017 disputato lo scorso 16 ottobre alle 15, c'erano appena 307 spettatori collegati al digitale terrestre di Mediaset Premium. Un record negativo e quasi paradossale, considerando come il calcio nostrano venga spesso additato come "appetibile" dalle televisioni, tanto da dipendere ormai quasi interamente dai diritti televisivi.

Ben diverso invece il discorso per i big match della massima serie disputati finora: per Milan-Juventus c'erano oltre tre milioni di persone davanti alla tv (poco più di due milioni su Sky, circa un milione e due su Mediaset Premium), diventando così il match più visto della Serie A in questa prima parte della stagione, davanti a Milan-Inter (3,2 milioni complessivi) ed Inter-Juventus (3 milioni), poco sopra Juventus-Napoli (quasi 3 milioni). In totale, la media telespettatori finora è pari a 112 milioni e mezzo, pressoché invariata rispetto ad un anno fa.

Nel dettaglio, Sky ha fatto registrare 68,9 milioni di spettatori (lo scorso anno a questo punto della stagione erano circa 70 milioni) contro i 43,5 milioni di Mediaset Premium (che invece era a 41,7 milioni) e che però non possiede i diritti di tutte le partite. La media, per Sky e Mediaset Premium, è tuttavia simile: 433.813 spettatori sul satellite contro i 418.677 del digitale terrestre, a dimostrazione che le grandi squadre "trainano" da sole la media spettatori. Infine, la partita meno vista è stata Empoli-Chievo Verona: appena 4.812 spettatori sul satellite (match che non è stato trasmesso invece sul digitale terrestre). Genoa-Empoli, invece, ha realizzato un totale di 11.130: ai 307 "fedelissimi" di Mediaset Premium si sono infatti aggiunti i 10.823 che hanno visto il match su Sky.

Video thumbnail
80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views