Asamoah Gyan a segno nel terzo Mondiale consecutivo

Il record di gol al Mondiale di Miroslav Klose, che segnando contro il Ghana al 25’ del secondo tempo ha realizzato il quindicesimo gol nella Coppa del Mondo e così ha eguagliato il primato del brasiliano Ronaldo, ha oscurato l’impresa altrettanto meravigliosa dell’attaccante ghanese Asamoah Gyan. L’ex bomber dell’Udinese battendo con un destro fantastico il portierone tedesco Manuel Neuer ha segnato per la terza volta consecutiva ai Mondiali, ed è entrato così in un ristrettissimo club. Meglio del ghanese hanno fatto solo Klose e Pelé. Asamoah grazie al gol ai tedeschi ha pure eguagliato il primato di Roger Milla, il mitico attaccante del Camerun fino a ieri era il giocatore africano con più reti ai Mondiali.
Nonostante le cinque reti in tre edizioni Asamoah Gyan verrà di sicuro per sempre ricordato per il rigore fallito al 120’ di Uruguay-Ghana, quarti di finale di SudAfrica 2010. Quell’errore costò caro alle ‘Black Stars’ che segnando quel gol sarebbero stati la prima squadra africana in semifinale ad un Mondiale. Le precedenti reti Asamoah le ha siglate alla Repubblica Ceca nel Mondiale 2006 e a Serbia, Australia e Stati Uniti a SudAfrica 2010. Asamoah nel dopo partita ha fatto il modesto ed ha diviso i meriti con i suoi compagni: “Devo congratularmi con i miei compagni di squadra perché abbiamo tenuto testa a una squadra forte e importante con la Germania. Siamo stati veramente perfetti dal punto di vista tattico.”
Asamoah ha pure eguagliato il numero di gol di Roger Milla, un autentico mito del calcio africano. L’attaccante camerunese che fu grande protagonista ai Mondiali di Italia ’90 contro la Russia a USA ’94 si tolse uno sfizio notevole perché segnando divenne il più vecchio goleador in un Campionato del Mondo, Milla aveva quarantadue anni. Roger nei prossimi giorni potrebbe però perdere due record. Perché se Asamoah segnerà contro il Portogallo diventerà il calciatore africano con più gol ai Mondiali e perché se Faryd Mondragon scenderà in campo in Giappone – Colombia diventerà il calciatore più vecchio in campo in una partita dei Mondiali, il portiere colombiano ha da poco compiuto quarantatré anni.