Arturo Vidal squalificato per 10 giornate dalla Nazionale cilena

E’ un periodo particolare per Arturo Vidal. Il centrocampista della Juventus è meraviglioso protagonista in campo con la squadra di Antonio Conte, fuori dal campo le cose vanno in senso opposto. Il padre (e la zia) sono stati trovati in possesso di 150 dosi di cocaina. Oggi è arrivata l’esclusione dalla Nazionale cilena.
Arturo Vidal, era tornato a casa per giocare con il Cile due match di qualificazioni ai mondiali del 2014 a metà novembre. L’ex del Bayer Leverkusen era andato al battesimo del figlio di un suo compagno di squadra, Jorge Valdivia con il permesso dell’allenatore, Claudio Borghi, confermato in panchina nonostante i pessimi risultati. Vidal, Carmona, Valdivia, Jara e Beausejour, però, erano tornati con quarantacinque minuti di ritardo rispetto all’orario concordato con il C.T. Vidal e i suoi compagni, che pare abbiano fatto anche un giro all’ippodromo, erano tornati abbastanza alticci. Tutti e cinque sono stati subito rispediti a casa. Dopo qualche giorni lo juventino si è scusato con la federazione che, però, non ha fatto sconti, anzi. Vidal, Valdivia, Jara, Carmona e Beausejour sono stati squalificati per dieci turni dalla nazionale per indisciplina. Inoltre, verranno decurtati i premi per le qualificazioni ai Mondiali del 2014 del trenta percento.
Se questa sanzione è valida solo per i match ufficiali. Lo juventino e i suoi compagni torneranno in campo con la ‘Roja’ tra diciotto mesi. Se, invece, nelle dieci partite sono comprese anche le amichevoli la stop sarà di circa dieci mesi. Vidal, Valdivia, Jara, Carmona e Beausejour non sono i primi ad essere ‘buttati’ fuori dalla propria nazionale. Claudio Pizarro, centravanti del Werder Brema, con Farfan, esterno richiestissimo dello Schalke 04, fu escluso per diciotto mesi dalla sua Nazionale, quella del Perù. Zlatan Ibrahimovic, Olof Mellberg e Whilhelmsson furono esclusi da un paio di match della nazionale svedese dopo aver fatto l’alba mentre erano in ritiro con la nazionale cinque anni fa.