Arsenal, pesante contestazione per Wenger
In attesa di Manchester United-Leicester, che rappresenta il primo matchpoint per la squadra di Claudio Ranieri che vincendo a Old Trafford conquisterebbe con due turni d’anticipo la Premier League, il campionato inglese ha messo in copertina il Newcastle di Rafa Benitez, che per la prima volta dopo oltre due mesi è fuori dalla zona retrocessione, e Arsène Wenger che, nonostante abbia vinto contro il Norwich ed abbia praticamente blindato la qualificazione in Champions, è stato pesantemente contestato da un foltissimo numero di tifosi dell’Arsenal.
Dura contestazione – Nelle ultime settimane c’erano già stati alcuni striscioni contro Wenger, però erano stati sempre pochi. Invece oggi all’Emirates una grossa fetta della tifoseria duramente ha criticato il tecnico francese, che è stato invitato senza mezzi termini a lasciare la panchina dell’Arsenal a fine stagione. Perché secondo questi tifosi il tempo dell’allenatore francese sulla panchina dei londinesi è finito. Wenger non l’ha presa affatto bene, e come dargli torto. Al termine del match, nonostante l’importante vittoria, era davvero molto arrabbiato.
Welbeck blinda la Champions – All’Emirates i Gunners hanno sconfitto 1-0 il Norwich, avversario ostico seppur penultimo in classifica. La partita è sembrata quella di un calcio old style. I ‘canarini’ si sono difesi con dieci uomini dietro la linea della palla per ottanta minuti e lo hanno fatto anche dopo il gol di Danny Welbeck, subentrato ad Iwobi, che ha deciso la sfida. Per l’Arsenal la vittoria è pesantissima perché adesso il Manchester United è a otto punti. Van Gaal ha in realtà due partite in meno, ma lo United deve sfidare anche il Leicester, mentre l’Arsenal ha un ‘bonus’ perché chiude la stagione contro l’Aston Villa, che ha 16 punti e ha perso dieci delle ultime undici partite giocate.
Rafa vince – Il Newcastle grazie a una punizione meravigliosa di Townsend ha battuto per 1-0 il Crystal Palace e per la prima volta dal mese di febbraio è fuori dalla zona retrocessione. Fin qui sta compiendo una grande impresa Benitez, ma l’opera non è finita. Perché Sunderland e Norwich sono dietro rispettivamente di uno e due punti e hanno pure una partita in meno. Ma il Newcastle sembrava una squadra spenta e svuotata e invece dopo due vittorie interne e un pari ottenuto a Liverpool è riuscito a conquistare il diciassettesimo posto. Elogi anche per il portiere Darlow che ha parato un rigore dell’ex Cabaye.