Arsenal-Napoli 2-0, Benitez: “Sbagliato l’approccio alla partita”

Rafa Benitez, che nella sua carriera ha vinto tutto quello che poteva vincere, all’Emirates non è mai riuscito a vincere. La tradizione negativa è stata confermata anche questa sera. L’allenatore spagnolo, visibilmente deluso, a fine partita ha detto che il pessimo avvio ha condizionato il Napoli, che dopo aver preso due gol nel primo quarto d’ora non aveva molte chance di recupero con una squadra forte come l’Arsenal: “L’inizio non mi è piaciuto, siamo partiti malissimo, abbiamo preso subito due gol, nel secondo tempo abbiamo giocato un po’ meglio, ma dal 2-0 era difficile recuperare contro una squadra come l’Arsenal. Noi all’inizio eravamo sempre in ritardo e siamo partiti troppo male.”
Higuaìn – Al Napoli oggi è mancato tantissimo il ‘Pipita’ Higuaìn. Il tecnico spagnolo ha detto chiaramente che un calciatore forte come l’argentino non può essere sostituito praticamente da nessuno: “Se acquisti un giocatore come Higuaìn sai che non ne potrai avere uno uguale, abbiamo provato a giocare in modo un po’ diverso, ma non è andata bene. Adesso dobbiamo pensare al Livorno.”
Wenger – Il tecnico alsaziano dell’Arsenal a fine match ha perso il suo classico aplomb, perché contro gli azzurri i ‘Gunners’ hanno vinto la nona delle ultime dieci partite giocate. Wenger è rimasto soddisfatto sia dell’inizio stellare sia della splendida conduzione della gara nella ripresa:“Il primo tempo è stato eccezionale e nel secondo siamo stati molto bravi nel mantenere il giusto equilibrio. Nel primo tempo Ozil era immarcabile: lui ha tutto ciò che si desidera da un giocatore, vederlo giocare vale il prezzo del biglietto.
Giroud – Un anno fa di questi tempi l’attaccante francese veniva criticato, adesso il ventisettenne bomber, che si è caricato guardando il ‘Gladiatore’, è diventato uno degli intoccabili dell’Arsenal. Il settimo gol stagionale porta in copertina stasera pure Giroud, che ha ringraziato Mesut Ozil: “Avevamo deciso di iniziare forte e questo è quello che abbiamo fatto. Abbiamo segnato all’inizio della gara, per poi mantenere il possesso palla. Di sicuro abbiamo fatto bene, Ozil è fortissimo, io e lui abbiamo un’ottima intesa.”