Arsenal-Milan 3-0, rossoneri ai quarti di Champions League 2012
Tanta fatica e tanta paura per il Milan, che raggiunge i quarti di finale di Champions League, traguardo che non raggiungeva da cinque anni. I rossoneri, che hanno ipotecato la qualificazione all’andata (4-0), hanno trovato un Arsenal molto diverso da quello di San Siro. I Gunners, molto ordinati, al 43’ erano già sul 3-0. Nella ripresa i rossoneri hanno gestito il ‘vantaggio’ ed hanno sfiorato il gol con Ibrahimovic e Nocerino.
All’intervallo il Milan è sotto di tre gol – L’Arsenal si presenta con quattro attaccanti, Chamberlain, che svaria molto, è quello più arretrato, Allegri opta per il tridente. I rossoneri toccano il primo pallone dopo 56 secondi. Al 6’ Gunners in vantaggio. Corner di Chamberlain, Koscielny indisturbato colpisce di testa e insacca. Viene ammonito Van Bommel, era diffidato. Rosicky e Van Persie combinano male e sciupano una buona occasione. Abbiati è attento su un bel sinistro a giro di Van Persie. L’Arsenal raddoppia con Rosicky, il ceco sfrutta un errore di Thiago Silva e con un delizioso tocco di destro sorprende Abbiati. Chamberlain viene steso da Mesbah, è rigore. Van Persie non sbaglia. Allo scadere El Shaarawy è solo davanti a Szczesny, ma calcia malissimo.
Milan ai quarti di Champions League – Si vede subito che nella ripresa c’è anche in campo un altro Milan. Il pressing impedisce all’Arsenal di giocare. Ibrahimovic si muove molto, i rossoneri cercano di allargare la difesa degli inglesi. In contropiede i Gunners falliscono il 4-0! Gervinho calcia male, Abbiati si salva, Van Persie è troppo lezioso. Milan vicinissimo al gol della sicurezza con Ibrahimovic, che sfrutta un errore in un rinvio del portiere dell’Arsenal, il tiro dello svedese è di poco a lato. A metà ripresa torna Aquilani. Nocerino, da pochi passi, non riesce a battere Szczesny. Nel finale l’Arsenal è stanco, il Milan non fa fatica e si qualifica per i quarti.
Ecco il tabellino di Arsenal – Milan:
Arsenal (4-2-3-1): Szczesny; Sagna, Vermalen, Koscielny, Gibbs; Song, Rosicky, Chamberlain (75’ Chamakh); Gervinho, Van Persie, Walcott (83’ Park). A disposizione: Fabianski, Jenksinon, Djorou, Oziakup, Benayoun. All. Wenger
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate; Mexés, Thiago Silva, Mesbah (89’ Bonera); Van Bommel, Nocerino, Emanuelson; Robinho, Ibrahimovic, El Shaarawy (68’ Aquilani). A disposizione: Amelia, Zambrotta, Antonini, Calvano, Ganz. All. Allegri
Gol: 6’ Koscielny, 25’ Rosicky, 43’ (rigore) Van Persie.
Ammoniti: Van Bommel, Sagna, Gibbs, Song, Nocerino, Ibrahimovic, Abate.