Arsenal-Chelsea 1-0, Wenger batte Mou e vince la Community Shield
C'è sempre una prima volta. Arsene Wenger è finalmente riuscito a battere Mourinho nella sfida che ha assegnato il primo titolo stagionale del calcio inglese, ovvero il Community Shield. L'Arsenal ha superato di misura il Chelsea per 1-0, grazie al gol decisivo segnato nel primo tempo da Chamberlain. Pur privi di Sanchez e Wilshire i gunners sono riusciti ad avere la meglio dei campioni d'Inghilterra che hanno pagato la giornata no di Hazard e l'assenza di Diego Costa, con Remy e Falcao che non sono stati all'altezza dell'ex colchoneros. Giornata da ricordare per il grande ex Cech che alla prima uscita con l'Arsenal contro quello che in passato era il "suo" Chelsea è stato tra i migliori in campo
Partenza di partita soft da entrambe le squadre che si sono studiate a lungo, dimostrando anche di sentire ancora sulle gambe i carichi di lavoro estivi. Alla prima vera occasione degna di nota però i Gunners passano in vantaggio con Chamberlain: l'esterno offensivo al 24′ converge e scarica un grandissimo tiro che s'insacca nel sette e non lascia scampo a Courtois. Lo svantaggio sporna gli uomini di Mourinho che reagiscono soprattutto con Ramirez che sfiora il gol in due occasioni: prima un colpo di testa che finisce di poco fuori, e poi stessa sorte per un tiro a giro da buona posizione.
Nella ripresa il mister portoghese prova ad aumentare il peso offensivo dei suoi inserendo il neoacquisto Falcao, per uno spento Remy ma l'opportunità per il pareggio capita sui piedi di Hazard che da ottima posizione, su assist di Fabregas calcia alto. A rispondere per i Gunners è Giroud che prova a segnare un gol da record pochi secondi dopo il suo ingresso in campo. Nel finale il match si accende ed è il grande ex Cech a conquistare la scena volando a togliere dal sette una precisa punizione dell'altro neoentrato Oscar, ex obiettivo di mercato della Juventus. Il Chelsea tenta il tutto per tutto negli ultimi minuti senza però trovare mai il modo di rendersi realmente pericoloso e rischiando anche di subire la rete del raddoppio in contropiede prima con Ramsey e poi con Gibbs, strepitoso in entrambi i casi l'estremo difensore del Chelsea.