Premier League, spettacolo tra Bournemouth e Arsenal: è 3-3!
Nessuno si sarebbe mai aspettato una gara così folle tra Bournemouth e Arsenal ma la Premier League sa regalare queste e altre emozioni. Al Dean Court è finita 3 a 3 ma è stata una vera altalena di emozioni: i padroni di casa si erano portati sul triplo vantaggio a poco più di 20 minuti dalla fine ma i Gunners sono riusciti ad agguantare il pari nei minuti di recupero con la rete del solito Giroud.
Primo tempo. Approccio alla gara tremendo per i Gunners al Dean Court con gli uomini di Howe che sono riusciti a occupare meglio il campo e a non fare giocare i talenti di Wenger. The Cherries si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Daniels, al 16′, e di Wilson, su rigore al 20′. In occasione della prima segnatura del Bournemouth la difesa dell'Arsenal ha perso totalmente il terzino scuola Tottenham che ha tagliato fuori Bellerin con un bel dribbling e ha battuto Cech come una punta navigata. Per quanto riguarda il penalty in favore dei padroni di casa, Xhaka ostruisce il movimento di Fraser che finisce a terra: rigore sacrosanto. Il Bournemouth potrebbe triplicare ma la mira di Arter e le parate di Cech tengono in partita l'Arsenal.
Il possesso palla attuato nel finale della prima frazione dalla squadra londinese non riesce a produrre nulla di concreto: Iwobi calcia fuori da buona posizione dopo un giro palla interessante ma non c'è nulla di più da parte degli uomini di Wenger.
Secondo tempo. La musica non cambia all'inizio della ripresa al minuto 58 arriva il tris del Bournemouth: Fraser insegue un lancio di Daniels, soffia la palla a Bellerin e batte Cech sul primo palo. Arsenal al tappeto! I Gunners non sembrano essere più in grado di reagire ma con uno scatto d'orgoglio trovano la rete con Alexis Sanchez al 71′, con un colpo di testa in tuffo ravvicinato, e Lucas Perez al 75′, con un meraviglioso tiro al volo di sinistro che batte Boruc imparabilmente. Le cose si complicano per i padroni di casa con l'espulsione, ingiusta, del capitano Francis al minuto 81 per un fallo su Ramsey. L'Arsenal ci prova nel finale e Giroud trova il pareggio con un colpo di testa al 91′ su cross pennellato di Xhaka. Il centravanti francese ha realizzato sette goal nelle ultime cinque gare di Premier League.
Una gara folle che ha visto le Cherries in vantaggio per 3 a 0 e poi si sono fatte rimontare nel giro di 20 minuti. Howe e i suoi avrebbero meritato di più soprattutto perché l'espulsione di Francis è parsa davvero esagerata: in quel momento la gara ha preso una strada diversa da quella che aveva battuto precedentemente.
Il migliore. Per la serata del Dean Court gli uomini più in vista sono due: Alexis Sanchez e Junior Stanislas. Il cileno dell'Arsenal è il vero faro di questa squadra: El Nino Maravilla è uomo ovunque ed è il vero trascinatore verso la rimonta finale. Parte esterno ma si accentra per trovare altre soluzioni e quando non tocca la palla per troppo tempo indietreggia e da una mano ai suoi compagni nella costruzione. Insostituibile.
Stanislas è la vera spina nel fianco della difesa Gunners nella prima frazione: il britannico classe '89 fatto esordire da Gianfranco Zola, durante la sua esperienza al West Ham, ha messo in porta Daniels in occasione del primo goal e creato diverse occasioni per Wilson. Pian piano si è spento anche per una questione fisica e per l'inferiorità numerica ma è stato senza dubbio il migliore dei suoi.
Le altre gare
Crystal Palace-Swansea 1-2 (42′ Mawson, 83′ Zaha, 88′ Rangel)
Stoke City-Watford 2-0 (45′ Shawcross, 49′ Crouch)
Classifica. Chelsea 49, Liverpool 44, Manchester City 42, Arsenal 41, Tottenham 39, Manchester United 39, Everton 30, West Bromwich 29, Bournemouth 26, Southampton 24, Stoke City 24, Burnely 23, Watford 22, West Ham 22, Leicester 21, Middlesbrough 19, Crystal Palace 16, Sunderland 15, Swansea 15, Hull City 13.