Arsenal-Bayern Monaco 2-0, Giroud e Ozil stendono i bavaresi
L'Arsenal gioca la partita perfetta supera l'imbattibile Bayern Monaco e torna in corsa per la qualificazione per gli ottavi di finale della Champions League 2015/2016. Tutto fumo il Bayern, che paga la giornata negativa di Mueller, Lewandowski e Douglas Costa. Male anche Vidal sostituito da Guardiola, che ha subito la prima sconfitta stagionale e chiude all'Emirates una serie di dodici vittorie consecutive. Giroud sfrutta una pessima uscita di Neuer, autore di una parata fantastica nel primo tempo, e firma l'1-0. In pieno recupero raddoppia Ozil.
Neuer strepitoso – Lewandowski dopo una ventina di secondi crea già il panico nella area dei Gunners. Le squadre sono cortissime, c'è rispetto e timore da una parte e dall'altra. Il Bayern dà l'idea di voler gestire prima di accelerare al momento giusto. Al 7′ Alexis Sanchez cambia passo, salta un paio di avversari e serve Ozil, il tedesco calcia di prima intenzione, Neuer è bravissimo. Al portierone tedesco risponde Petr Cech che dice di no a Thiago Alcantara. Il Bayern pian piano guadagna terreno, l'Arsenal si difende compatto e cerca di ripartire in velocità con Sanchez e Walcott. Le occasioni da gol non fioccano, ma la tensione è palpabile e quindi il pathos è sempre enorme. Poco prima della mezz'ora Cech in tuffo respinge un tiro velenoso di Vidal. I londinesi rispondono subito con Walcott, che si incunea nell'area tedesca ma calcia alto. Al 33′ l'Arsenal dà vita a un'azione fantastica, Walcott colpisce di testa a botta sicura, Neuer con un intervento portentoso toglie il pallone dalla propria porta. All'intervallo è 0 a 0.
Giroud, 1-0 – Una sola squadra in campo nei primi minuti della ripresa. Il Bayern, senza strafare, assedia l'Arsenal che continua a difendersi con ordine. Mueller prova a sorprendere con un pallonetto Cech, poi Douglas Costa con potenza calcia verso la porta, pallone alto. Cech, al 10′, devia in angolo una conclusione di Lewandowski. Ramsey sente tirare dietro la coscia e alza la bandiera bianca, al suo posto entra Oxlade-Chamberlain. Per Wenger l'infortunio del gallese è un serio problema. Guardiola boccia Vidal, sostituito da Rafinha, e lancia Kimmich, in campo per Xabi Alonso. Wenger risponde cambiando centravanti con Giroud al posto di Walcott. I padroni di casa perdono un pallone delittuoso a centrocampo e liberano Lewandowski, l'intervento di Koscielny è splendido e provvidenziale. Al 77′ l'Arsenal passa in vantaggio con Olivier Giroud, che si conferma letale quando entra dalla panchina e, che sfrutta un'uscita pessima di Neuer.
Ozil 2-0 – Nel finale Wenger si copre. Fuori Alexis Sanchez, dentro Gibbs. Il Bayern attacca, ma non fa paura. Lewandowski è spuntato, Mueller assente e Douglas Costa troppo fumoso. Al 93′ Bellerin con uno sprint da centometrista recupera un pallone e mette in mezzo, Ozil calcia al volo, Neuer si tuffa e respinge. C'è rammarico per il mancato raddoppio, ma dopo pochi secondi l'arbitro di porta assegna il gol a Ozil, perché Neuer ha respinto quando la palla era già entrata completamente, è 2-0. L'Arsenal torna in corsa per la qualificazione, Guardiola perde la prima partita stagionale.
Il tabellino di Arsenal-Bayern Monaco
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Koscielny, Mertesacker, Monreal; Coquelin, Cazorla; Ramsey (58′ Oxlade-Chamberlain), Ozil, Sanchez (82′ Gibbs); Walcott (74′ Giroud). A disposizione: Macey, Gabriel Paulista, Debuchy, Arteta. All. Wenger
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Bernat, Boateng, Lahm, Alaba; Xabi Alonso (70′ Kimmich), Thiago Alcantara, Vidal (70′ Rafinha); Mueller, Lewandowski, Diego Costa. A disposizione: Ulrich, Javi Martinez, Kirchoff, Gaudino, Coman. All. Guardiola
Gol: 77′ Giroud.
Ammonito: Giroud.