11 CONDIVISIONI

Arsenal: 60 milioni dal nuovo sponsor tecnico, la Adidas

Dalla stagione 2019-2020 lo sponsor tecnico dell’Arsenal sarà la Adidas, che prenderà il posto della Puma. La casa tedesca verserà nelle case dei Gunners oltre 300 milioni di euro in 5 anni. Un grande ritorno al passato per i londinesi. Perché l’Arsenal ha avuto la Adidas come sponsor dal 1986 al 1994.
A cura di Alessio Morra
11 CONDIVISIONI

L’Arsenal dalla prossima stagione tornerà a far parte della famiglia della Adidas. I Gunners avevano il contratto in scadenza a giugno 2019 con la Puma, negli ultimi mesi hanno vagliato tante offerte, e alla fine hanno accettato quella della casa tedesca che verserà nelle casse dei Gunners 300 milioni di sterline (al cambio attuale 340 milioni di euro) nei prossimi 5 anni. La Puma non resterà però fuori dalla Premier League perché dal prossimo luglio sarà lo sponsor tecnico del Manchester City.

Immagine

Solo Barcellona e Manchester United più ricche dell’Arsenal

Il ritorno al passato frutta decine di milioni ai Gunners, che guadagneranno 60 milioni di euro l’anno solo dallo sponsor tecnico e si portano al terzo posto in questa speciale classifica. Meglio solo il Barcellona che riceverà fino al 2026 140 milioni di sterline dalla Nike e il Manchester United che fino al 2025 incasserà 75 milioni di sterline per ogni stagione. Non è ancora nota invece la cifra che guadagnerà il Manchester City dalla Puma, che riceverà ‘solo’ 50 milioni di sterline nette.

I Gunners, griffati Adidas, conquistarono uno storico titolo nel 1989.
I Gunners, griffati Adidas, conquistarono uno storico titolo nel 1989.

Ritorno al passato per i Gunners

Le caratteristiche striscette della Adidas sono state ben presenti già in passato sulle maglie dell’Arsenal, per la precisione in otto lunghe, e vincenti, stagioni. Dal 1986 al 1994 la squadra londinese è stata legata all’azienda tedesca. In particolare i Gunners e i suoi tifosi ricordano bene la stagione 1988-1989, quella legata anche a un romanzo divenuto un film ‘Febbre a 90°’, in cui l’Arsenal con un gol di Michael Thomas all’ultimo minuto, dell’ultima giornata, realizzato al Liverpool riuscì a vincere un titolo atteso da tanti anni. Griffato Adidas l’Arsenal ha vinto un altro campionato inglese, nella stagione 1990-1991, una serie di altri trofei nazionali, sotto la guida di George Graham, e anche l’ultimo grande trionfo internazionale: la Coppa delle Coppe, conquistata ai danni del Parma nel maggio del 1994.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views