Arrestato il vice sindaco di Alghero, divieto di dimora per Cuccureddu, ex Juve

Arresti domiciliari per induzione indebita a dare o promettere utilità, turbativa d'asta, falso ideologico e materiale commesso da pubblici ufficiali in atti pubblici per lavori eseguiti ad alcune strutture sportive cittadine. Sono queste le accuse che il gip di Sassari – su richiesta della Procura sarda – ha controfirmato in calce al provvedimento spiccato nei confronti del vicesindaco di Alghero, Antonello Usai, e il dirigente del settore Sport del Comune di Alghero, Giansalvo Mulas. In un primo momento, da fonti degli inquirenti, era emersa la notizia che anche l'ex calciatore della Juve, Cuccureddu, fosse destinatario di una misura cautelare agli arresti domiciliari mentre, solo in un secondo tempo, è stato comunicato che nei suoi confronti era stato adottato il provvedimento di divieto di dimora. La decisione degli inquirenti arriva in seguito a indagini sull'assegnazione di un campo di calcio e di una pista di atletica al centro sportivo della città.
La carriera dell'ex calciatore. Cuccureddu, oggi 68enne, ha legato tutta la carriera alla Juventus nella quale ha militato per dodici stagioni a partire dal 1969. Ricca la bacheca di trofei conquistati con la maglia bianconera: 6 scudetti (1972, 1973, 1975, 1977, 1978, 1981), 1 Coppa Uefa nel 1977. Ai tifosi della ‘vecchia signora' l'ex mediano ha lasciato un ottimo ricordo, in particolare per quel che nel 1973 portò il titolo tricolore a Torino strappandolo al Milan nell'ultima giornata di campionato. Chiusa la propria avventura alla Juve, Cuccureddu ha giocato anche nella Fiorentina e ha vestito in 13 occasioni la maglia della Nazionale con la quale ha partecipato alla Coppa del Mondo (1978).
L'avventura da allenatore. Appese le scarpette al chiodo, l'ex juventino è rimasto nel mondo del calcio e ha intrapreso la carriera di allenatore: nel 1994 era sulla panchina della Primavera bianconera quando la Juve conquistò sia lo scudetto sia il trofeo al torneo di Viareggio. Dai ragazzi del settore giovanili all'avventura con altre squadre di club: Cuccureddu è stato protagonista delle promozioni in Serie B di Crotone, Avellino e Grosseto. Nel novero delle esperienze di tecnico figurano anche (C1, nel 2007/2008), Pescara (Serie B, 2009/2010).