Argentini d’Italia, la Top 11 Albiceleste in Serie A
Il 10,5% dei calciatori totali della nostra Serie A sono argentini. Un numero consistente (33) che rivela il legame fra questo paese e l’Italia non solo in termini calcistici ma quasi di ‘affiliazione popolare' (tanti gli argentini di origine italiana, fra cui i celebri sportivi Di Stefano, Sivori, Messi, Zanetti, Fangio o Ginobili). Tornando ai giorni nostri però, analizziamo i migliori albiceleste nella massima serie “convocando” idealmente l’All Star argentino del nostro campionato.
Difesa albiceleste: forza fisica e buoni piedi
In porta, in un ruolo nel quale in Serie A non ci sono tanti estremi difensori, a trovare spazio sarebbe Bizzarri del Pescara. In difesa, nella linea a tre, italo-albiceleste, da destra verso sinistra il centrale difensivo della Fiorentina Gonzalo Rodriguez (valore di mercato 6.5 milioni di euro), lo "stopper" della Roma Fazio, che si è guadagnato negli ultimi tempi la titolarità in giallorosso e l'ex Valencia in prestito al Genoa Lucas Orban (634 minuti totali in grifone). Un discreto pacchetto arretrato dal valore di 15 milioni di euro e che garantirebbe, tutto sommato, una buona tenuta collettiva e piedi buoni per cominciare da dietro l’azione di questo ipotetico “dream team”.
Centrocampo da sueño: fantasia e visione di gioco
Dalla metà campo in su, la qualità media di questa compagine si alza fino a raggiungere livelli impressionanti. A centrocampo, infatti, in una linea a 4, ad esser titolari ci sarebbero Perotti, Ocampos, Banega e Biglia. Con, sugli esterni, i calciatori di Roma e Genoa ed al centro due registi di grande talento e visione di gioco, ragazzi che, con i rispettivi club, custodiscono le chiavi della linea mediana di Inter e Lazio.
Imprevedibilità e geometrie per un reparto davvero importante che darebbe del filo da torcere a qualsiasi squadra avversaria, un reparto, da dove peraltro, il Ct Bauza pesca spesso a piene mani (Biglia e Banega convocati negli ultimi match qualificazione con Brasile e Colombia).
Attacco stellare: Dybala con Higuain e Icardi
Un comparto offensivo con 22 gol, 7 assist ed un valore complessivo di ben 160 milioni di euro. Un attacco stellare composto, di punta, da Icardi e Higuain con, a legare le trame di gioco fra i reparti, “la Joya” Dybala. Un triumvirato di talento infinito che però, non si concretizza nella Seleccion argentina. Il tecnico Bauza, infatti, pur disponendo di calciatori così forti non li ha mai convocati, insieme, nella sua nazionale.
(3-4-3) Ital-Argentina: Bizzarri; Gonzalo Rodriguez, Fazio, Orban; Perotti, Ocampos, Banega, Biglia; Dybala, Icardi, Higuain.
Un fatto calcisticamente inspiegabile ma che poggia le sue radici sulla mancanza di disciplina generale in riferimento soprattutto al capitano nerazzurro dell’Inter. Un potenziale inesplorato dall’Argentina ma che farebbe le fortune di qualsiasi club composto, proprio come questo nostro ipotetico undici, da un tridente così.