Argentina, ufficiale: Olarticoechea è il nuovo ct

Non ha perso tempo, non può permetterselo, la Federcalcio argentina per nominare il nuovo Commissario tecnico dell’Albiceleste. Il neoallenatore sarà Julio Olarticoechea, ovvero l’ex calciatore campione del mondo nel 1986 con l’Argentina di Diego Armando Maradona. Toccherà al 57enne guidare la rappresentativa che dovrà rappresentare il Paese sudamericano alle Olimpiadi in programma a Rio il prossimo agosto.
Olarticoechea raccoglie dunque l’eredità di Gerardo Martino che si è dimesso nella giornata di ieri. Oltre al flop nella finale della Copa America del Centenario, sono costate care al Tata le critiche per l’organizzazione, giudicata tardiva, per la rassegna olimpica. Toccherà dunque al neo ct accelerare i tempi e provare anche a valutare con alcuni club la possibilità di lasciar partire i talenti argentini per Rio. Un discorso che pare già chiuso con Juve e Inter per Dybala e Icardi. Il mister era già alla guida dell’Argentina femminile e di quella under 20, potrà dunque momentaneamente colmare la lacuna durante i prossimi mesi. Difficile prevedere cosa accadrà dopo Rio, quando la Federcalcio argentina potrebbe anche scegliere una nuova guida tecnica.
L’arrivo di Olarticoechea potrebbe dunque chiudere il discorso Bielsa. Il tecnico argentino è finito al centro di un vero e proprio caso, alla luce del suo ritardo nell’approdo alla Lazio. Un accordo già raggiunto secondo il club, ma che per la stampa sudamericana il tecnico avrebbe tenuto in stand-by con la possibilità di prendere le redini dell’Argentina. Un’ipotesi ormai caduta definitivamente.