Argentina: Roberto Fabian Ayala si ritira
BUENOS AIRES. I tifosi italiani lo ricorderanno sicuramente per i suoi trascorsi nel nostro paese, dove ha vestito le maglie del Napoli e poi del Milan. Roberto Fabian Ayala, difensore argentino, lascia il calcio all'età di trentasette anni. Ayala ha collezionato ben centoquindici presenze, condite da sette gol, nella Nazionale argentina tra il 1994 e il 2007, l'anno in cui fece un'autorete nella finale di Coppa America contro il Brasile. Per questo è il secondo giocatore con più presenze dopo l'interista Javier Zanetti.
Ayala approdò nel 1995 nostro campionato nel Parma, proveniente dal River Plate, ma gli emiliani lo girarono immediatamente in prestito al Napoli nell'affare che portò Cannavaro in terra emiliana. Fece molto bene coi i colori azzurri ed i partenopei lo riscattarono, facendolo rimanere alle pendici del Vesuvio per tre anni. Passo poi ai rossoneri dove rimase fino al 2000, dopo aver vinto uno scudetto). Chiuse la sua esperienza italiana andando a diventare una vera e propria colonna del Valencia (con il quale vinse due volte la Liga, oltre che la Coppa Uefa, la Supercoppa ed aver giocato due finali di Champions League).
Chiude vestendo le maglie del Real Saragozza e del Racing di Avellaneda. Con la nazionale albiceleste ha vinto l'oro alle Olimpiadi di Atene del 2004 ed ha giocato in tre mondiali.