Argentina, niente Olimpiadi per Dybala: “La Juve non mi libera per Rio”
Sarà un'estate al mare per Paulo Dybala: l'argentino della Juventus, infatti, oltre alla Coppa America 2016, per la quale non è stato convocato dal commissario tecnico Martino, dovrà rinunciare anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Una chance, a questo punto, per Mauro Icardi dell'Inter, che potrebbe essere chiamato per partecipare ai Giochi Olimpici da fuori quota: ma si dovrà vedere il parere dell'Inter.
Nel caso di Dybala, infatti, il no alla partenza del giocatore per il golfo di Guanabara è arrivato direttamente dalla Juventus. Ed a spiegarlo è stato proprio l'attaccante argentino della Juventus. "Mi spiace non essere stato convocato per la Coppa America", ha detto Dybala intervistato da Direc Tv, "anche perché già sapevo che il club non mi avrebbe liberato per Rio. Avrei voluto esserci negli Stati Uniti, ma dobbiamo rispettare le scelte dell'allenatore". I giochi olimpici, per quanto riguarda il calcio, si terranno tra il 5 ed il 21 agosto: per la Juventus, dunque, significherebbe far saltare al calciatore l'intera preparazione e le prime due giornate di campionato.
La normativa FIFA è chiara in questi casi: il club deve dare l'autorizzazione a partire, altrimenti la chiamata è nulla. Ecco perché anche Icardi rischia tantissimo di non far parte della rosa dei convocati. Di fatto, il vero mistero è la mancata chiamata per la Coppa America del Centenario che si terrà negli Stati Uniti e che vede in rosa tutti i campionissimi: dal trio Leo Messi-Sergio Aguero-Gonzalo Higuain, agli esterni Angel Di Maria ed Ezequiel Lavezzi, senza dimenticare Nico Gaitan e tutti gli altri. Insomma, un'estate al mare davvero, anche perché quasi sicuramente la Supercoppa italiana non si terrà ad agosto ma nei mesi successivi. Per Dybala, insomma, la prossima partita ufficiale rischia di essere davvero la prima giornata di campionato, nel fine settimana a cavallo tra il 20 ed il 21 agosto.