Messi: “Basta arrivare secondi, cambiamo la storia”
L’Argentina, incredibile ma vero, da ventitré anni non vince una grande manifestazione. Addirittura dal 1993 l’albiceleste non alza al cielo alcun trofeo e negli ultimi due anni in modo bruciante Messi e compagni hanno perso due finali. Nel 2014 in Brasile un gol di Gotze spezzò il sogno dell’Argentina ai Mondiali, mentre lo scorso anno ai calci di rigori il Cile si impose e in casa conquistò per la prima volta la Copa America. Leo Messi, che dunque è ancora alla ricerca del primo alloro con la sua nazionale, apertamente ha detto di voler vincere a ogni costo la finale della Copa America del Centenario:
Questa è una finale molto importante per me, parliamo della Copa America. Per me è la terza finale con la maglia della nazionale argentina, spero di poter finalmente alzare un trofeo. In questo modo potrei cambiare la storia e potremo fare a tutto il popolo argentino un bel regalo.
Messi, in conferenza, ha risposto anche a una domanda spinosa. Per l’attaccante del Barcellona perdere contro la ‘Roja’ sarebbe una grande delusione. Ma al tempo stesso la ‘Pulce’, che ha appena compiuto ventinove anni, ha detto che la sconfitta subita con i cileni un anno fa ha reso molto più forte tutta la squadra argentina:
Non so se un’eventuale sconfitta sarebbe da considerare un fallimento, di sicuro sarebbe una delusione enorme. C’è comunque questa opportunità di vincere e dobbiamo sfruttarla a tutti i costi. Arriviamo alla gara con voglia e fiducia, ma è chiaro che dovremo dimostrarlo anche sul campo. Quello che è successo l’anno scorso contro il Cile ci ha unito come gruppo e ci è servito da lezione. Quella squadra rispetto all’anno scorso è molto cresciuta.
Il capitano dell’Argentina nei giorni scorsi si è lamentato assai dell’AFA, e lo ha fatto anche con un post su Instagram in cui ha lamentato l’ennesimo ritardo di un aereo sul quale viaggiava la Seleccion. E pure alla vigilia della finale Messi ha lasciato intendere che gradirebbe un cambio ai vertici della federcalcio argentina:
Mi piacerebbe che l’AFA fosse effettivamente quello di cui ha bisogno una nazionale importante come quella dell’Argentina. Meritiamo quello che merita una nazionale di livello mondiale. In questo momento però c’è da pensare solo alla finale di Copa America.