Argentina, Messi cuore d’oro: donati 4 milioni di pesos per un centro polisportivo
Leo Messi continua a vincere, e non soltanto in campo. La stagione dell'attaccante argentino finora è stata straordinaria: 32 reti in 32 partite, tra Liga (17 centri in 19 gare), Coppa del Re (4 gol in 6 partite e squadra catalana già in finale contro l'Alaves), Supercoppa di Spagna (1 gol in 2 partite) e Champions League (10 centri in 5 gare). Un segnale chiaro a Cristiano Ronaldo: per il prossimo pallone d'oro l'avversario numero uno sarà sempre lui.
Ma il campione argentino, si sa, non è un grandissimo soltanto nel rettangolo di gioco. E così ancora una volta ha fatto parlare di lui per un'iniziativa benefica, una delle tante che ne hanno caratterizzato la carriera. Attraverso la propria fondazione, infatti, Messi ha stanziato qualcosa come quattro milioni di pesos argentini per ricostruire un parco municipale, il "Parco Juan Pineiro" di Lanus, che diventerà un centro polisportivo. Una spesa non da poco (quattro milioni di pesos equivalgono a quasi duecentocinquantamila euro) che servirà a rimettere a nuovo l'impianto pubblico cittadino.
Nuovi servizi, nuovi spogliatoi e nuovi uffici prima di tutto, oltre al miglioramento dell'impianto di illuminazione ed una ristrutturazione radicale. Insomma, un contributo ben importante quello di Messi, non nuovo a queste iniziative. Del resto, per chi come lui è arrivato ai vertici partendo da umilissime origini (il padre operaio di un'acciaieria, la madre donna delle pulizie: senza dimenticare che gli avi erano marchigiani di Recanati ed Ancona, immigrati poi in Argentina), la beneficenza è praticamente un "obbligo" morale: dal 2010, inoltre, il calciatore è anche diventato ambasciatore dell'Unicef, altro fattore che ha implementato le sue donazioni, soprattutto in ambito pediatrico.