Argentina, Martino: “Uno tra Tevez e Higuain giocherà con Messi”

Questa sera ad ‘Upton Park’, la casa del West Ham, Carlitos Tevez tornerà a giocare dopo più di tre anni con la nazionale dell’Argentina. Il ‘Tata’ Martino, che sta cercando di costruire la squadra che la prossima estate proverà a vincere la Coppa America, ha spiegato perché ha finalmente convocato Tevez, che con la Juventus negli ultimi quindici mesi ha segnato più di quindici gol: “Siamo in un periodo di ricerca, non di conferme. L’idea di base è che tutti i calciatori possano essere coinvolti, e Tevez fa parte di questi. Probabilmente è uno dei tre migliori giocatori del campionato italiano e merita un posto in squadra.”. Nonostante l’Argentina abbia un reparto offensivo di prim’ordine l’ex selezionatore del Paraguay fa sapere che presto potranno essere convocati anche l’ex Chelsea Di Santo e Mauro Icardi: “Ma stiamo seguendo anche Di Santo in Germania e Icardi in Italia.”
Messi è il nostro leader
Martino ancora una volta ha difeso Messi, che nell’Argentina raramente dimostra di essere un leader, come lo è nel Barcellona:“Ognuno può avere la propria interpretazione di Leo come giocatore, ma è impensabile che lui possa non essere il leader della squadra in cui gioca, tanto nell’Argentina quanto nel Barcellona.”
Higuain, Tevez e Aguero in lotta per una maglia
Questa sera contro la Croazia con Messi e Di Maria nel tridente ci sarà solo uno tra Aguero, Tevez e Higuain. Il numero 10 della Juventus, comunque, avrà spazio anche se non dovesse partire dal primo minuto: “Messi giocherà come esterno destro d’attacco; mentre Gonzalo Higuain, Sergio Aguero e Carlitos Tevez si contenderanno un posto da prima punta. Vederli in campo insieme infatti è molto difficile.”
Tevez: “Upton Park è un posto speciale per me”
Il ritorno in Nazionale di Tevez è ancora più particolare. Perché Argentina-Croazia si gioca ad Upton Park, lo stadio del West Ham club con cui ha giocato per cinque mesi nel 2007. Gli ‘Hammers’ proprio grazie ai gol di Tevez conquistò un’incredibile salvezza e per questo dai tifosi del West Ham l’argentino viene sempre ricordato con affetto: “Quando torno qui il benvenuto è sempre emozionante. Sono molto riconoscente al West Ham per tutto e resto il fan numero uno della squadra, per il modo in cui vengo accolto, per l’amore che mi viene msotrato. Quando arrivai qui, era per me la prima volta in Europa e quella fu un’esperienza importante, che ha contribuito a fare di me il calciatore che sono adesso. Giocare ad Upton Park per me è come giocare in casa. I tifosi sono eccezionali, ho dei bellissimi ricordi legati al West Ham.”