Argentina, le prime convocazioni di Scaloni: Messi out, spazio a Icardi-Dybala-Lautaro
C'è aria di cambiamento nell'Argentina calcistica: il c.t. ad interim Lionel Scaloni ha effettuato le convocazioni per la tournée negli Stati Uniti, dove si disputeranno le amichevoli contro Guatemala e Colombia, e dopo gli addii certi di Javier Mascherano e Lucas Biglia ecco che ci sono i periodi di riflessione di Lionel Messi, Nicolas Otamendi e Angel Di Maria a tenere banco nel paese dell'America Latina. C'è voglia di rivedere una squadra forte e competitiva dopo la delusine del Mondiale di Russia. In evidenzia la presenza di giocatori giovani come Lautaro Martinez, Giovanni Simeone, Franco Cervi, Matias Vargas, Exequiel Palacios, Gonzalo El Pity Martinez e Ascacíbar. Dei sei attaccanti convocati da Scaloni ce ne sono cinque che giocano in Serie A: solo Cristian Pavon del Boca Juniors non gioca nel campionato italiano mentre c'è Angel Correa che è appena arrivato dalla Lazio dal Siviglia. Si tratta del ricambio più significativa degli ultimi decenni: per tornare ad un taglio così drastico nelle convocazioni è necessario tornare indietro fino alla metà degli anni '90, all'inizio del ciclo di Passarella con i debuttanti Ayala e Zanetti come portabandiera. Sembra nascere davvero una nuova era calcistica. Questi sono i convocati di Lionel Scaloni:
Portieri: Franco Armani, Gerónimo Rulli, Sergio Romero.
Difensori: Fabricio Bustos, Gabriel Mercado, Germán Pezzella, Ramiro Funes Mori, Alan Franco, Nicolás Tagliafico, Walter Kannemann, Leonel Di Plácido, Eduardo Salvio, Marcos Acuña.
Centrocampisti: Leandro Paredes, Santiago Ascacibar, Rodrigo Battaglia, Gonzalo Martínez, Giovani Lo Celso, Franco Cervi, Maxi Meza, Matías Vargas, Franco Vázquez, Exequiel Palacios.
Attaccanti: Angel Correa, Lautaro Martínez, Mauro Icardi, Gio Simeone, Cristian Pavón, Paulo Dybala.