Argentina, Javier Mascherano potrebbe lasciare la nazionale
Le ripercussioni sulla nazionale argentina dopo la seconda finale di Copa America di fila persa con il Cile sono catastrofiche: dopo le parole di Lionel Messi, che ha fatto sapere di voler abbandonare la Seleccion, ecco che giungono rumors anche su Javier Mascherano. Il centrocampista dell'Argentina, utilizzato spesso come centrale difensivo dal Barcellona, non ha reagito bene alla sconfitta nell'ultimo atto della Copa America del Centenario giocata negli Stati Uniti. L'Argentina era la grande favorita e esattamente come dodici mesi fa si è arresa ai rigori contro il Cile. Si tratta della terza finale persa in tre anni.
El Jefecito è stato il migliore dei suoi nella finale della coppa del Centenario ma questo non è bastato: il 32enne si è presentato anche dal dischetto nella serie finale dei penalty e ha freddato Bravo senza problemi. Questa ennesima sconfitta in finale è una ferita troppo grande da rimarginare e anche uno con il temperamento di Mascherano ha pensato di non rispondere più alle convocazioni della sua nazionale.
Il centrocampista di San Lorenzo ha fatto parte di entrambe le nazionali che hanno conquistato la medaglia d'oro ad Atene e a Pechino ed è parte integrante di un gruppo che attende da anni di vincere il primo alloro con la camiseta della nazionale maggiore. La botta psicologica per giocatori che hanno disputato tre finali in tre anni e le hanno perse tutte è un fattore psicologico da non sottovalutare, soprattutto se parliamo di gente che nei propri club vince trofei a caterva. Quella di Mascherano sarà la scelta definitiva?