video suggerito
video suggerito

Argentina, il nuovo c.t. è Bauza

Edgardo Bauza, ex difensore che da tecnico ha vinto due Libertadores, è stato preferito a Bielsa ed è diventato il nuovo allenatore dell’Argentina. Maradona approva la scelta. Il neo c.t. adesso proverà a far cambiare idea a Messi.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Edgardo Bauza è il nuovo Commissario Tecnico dell’Argentina. Il cinquantottenne allenatore ha bruciato una folta schiera di concorrenti ed ha così preso, molto a sorpresa, il posto del ‘Tata’ Martino, dimessosi dopo aver perso per la seconda volta consecutiva la finale della Copa America e dopo il caos prodotto dalle convocazioni per le Olimpiadi. Dopo l’addio del ‘Tata’ si era parlato per la panchina della ‘Seleccion’ di nomi blasonati come quelli di Bielsa, sarebbe stato un ritorno per il ‘Loco’, Simeone e Pochettino. Ma recentemente erano stati inseriti tra i candidati anche Ramon Diaz, Gallardo e Miguel Russo, che appariva il favorito. La Federazione però sorprendendo tutti ha puntato su Bauza, un allenatore che ha un eccellente curriculum, ma non è noto per praticare un calcio divertente.

Se fosse esistito il Fantacalcio ai tempi in cui Bauza giocava probabilmente il suo nome sarebbe stato sottolineato in rosso da tutti gli appassionati al momento dell’asta. Perché Bauza era un difensore centrale che in carriera ha realizzato più di 110 gol (in circa 500 partite giocate). Dopo aver lasciato il calcio questo roccioso ex difensore, che prese parte ai Mondiali del 1990, ha intrapreso con grande successo la carriera di allenatore. Due le vittorie in Copa Libertadores, la prima con l’LDU Quito, l’altra con il San Lorenzo, la squadra per cui fa il tifo Papa Francesco. Adesso è diventato il nuovo c.t., dopo aver guidato per un breve periodo il San Paolo. Nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018 non dovrebbe avere troppi problemi, perché l’albiceleste è messa bene, ma il problema principale riguarda Messi che ha annunciato l’addio alla nazionale. Lui è ottimista: “Magari la chiacchierata che farò con lui farà sì che continui con la nazionale”. Ma in Argentina dicono che Leo avrebbe preferito Bielsa, Simeone o Sampaoli.

Nello staff di Bauza potrebbe esserci Burruchaga, l’uomo che realizzò il gol decisivo nella finale del Mondiale del 1986. La stampa argentina lo ha bollato come un difensivista, ma lui pare sia ossessivamente appassionato degli schemi difensivi del calcio italiano. Intanto è arrivato l’ok di Maradona che ha dichiarato: “Se combattiamo per avere Sampaoli siamo matti, è vero che ha vinto, ma solo ai rigori. Bielsa è il migliore, ma a me Bauza piace, almeno lui non è manovrato da nessuno”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views