Argentina-Germania ai mondiali 2010, il video dei gol
Troppa Germania. Troppa per l'Argentina di Diego Armando Maradona che esce dal mondiale dopo aver subito una sconfitta che rimarrà nella storia: 4-0 per i tedeschi. Dopo quella del 2006, arriva un'altra eliminazione ai quarti dell'albiceleste per mano di Klose e compagni.
Bastano due minuti e quarantasette secondi alla Germania per passare: punizione di Schweinsteiger, testa di Müller e Romero si dimostra un portiere non affidabile, col pallone che rotola in rete.
L'Argentina reagisce bene e spreca diverse occasioni (anche un gol in fuorigioco annullato) ma anche i tedeschi sfiorando il raddoppio, prima di trovarlo al 23°: passaggio filtrante per Podolski che mette in mezzo per Klose, che ad un metro dalla linea di porta realizza forse il più facile dei suoi cinquantadue gol in nazionale, chiudendo di fatto il discorso qualificazione.
L'undici di Löw non è ancora soddisfatto e sei minuti dopo piazza il tris: Schweinsteiger entra in area dribblando la difesa argentina con imbarazzante facilità e serve un pallone d'oro a Friedrich, che deve solo spingerlo dentro.
Finita? Ancora no, c'è tempo per il poker che umilia l'Argentina: Ozil pesca ancora Klose al centro dell'area ed il tiro di piatto del calciatore nato in Polonia si spegne nell'angolo alle spalle di Romero.
Può bastare, Germania in semifinale contro la Spagna, che batte uno a zero il Paraguay.
Jacopo Giove