Argentina e Uruguay fanno poker nelle Qualificazioni ai Mondiali 2014
Fattore campo decisivo nella prima giornata delle Qualificazioni ai Mondiali 2014 sudamericane. Nell’Argentina il mattatore è Gonzalo Higuain. In gol anche Messi, che da più di due anni non segnava con la ‘Seleccion’ in una gara ufficiale. Cavani protagonista del match tra Uruguay e Bolivia.
Cavani protagonista
Tutti aspettavano al varco l’Uruguay. La Celeste, Quarta ai Mondiali 2010 e vincitrice della Copa America 2011, a luglio, è una delle squadre più forti al mondo. Proprio il suo Commissario Tecnico Tabarez ha ammonito i suoi allievi: ‘Dobbiamo voltare pagina e lasciarci alle spalle sia il SudAfrica che il trionfo in Copa America’. Gli uruguagi, ieri, hanno affrontato la Bolivia, ultima nelle qualificazioni per il Mondiale sudafricano. Il ‘Maestro’ ha schierato sin dall’inizio i tre tenori: Forlan, Suarez e Cavani. I padroni di casa partono forte. Il gol arriva al 3’. Segna Suarez. I boliviani pareggiano, sorprendentemente, al 17’ con Cardozo che con un bel diagonale batte Muslera. Capitan Lugano riporta in vantaggio l’Uruguay con un bel colpo di testa. Al 34’ va in gol Cavani. Il ‘Matador’, autore di una splendida prestazione, in tuffo di testa batte Arias. Nella ripresa l’Uruguay fa poker, ancora, con Lugano. Nel finale Moreno rende meno pesante il passivo per i boliviani.
Tripletta per Higuain
Sabella, nuovo selezionatore dell’Argentina, aveva su di sé gli occhi di mezzo mondo. La panchina della ‘Seleccion’ è, da sempre, bella e pericolosa. La convocazione del ‘Principito’ Sosa, un passato nel Napoli ora in Ucraina, e l’esclusione di Pastore, che sta deliziando Parigi, hanno fatto storcere il naso a stampa e tifosi. Il 4-4-2, con cui ha iniziato contro i cileni era sacchiano, ma poco affascinante. Invece, a fine partita sorridono tutti. Perché l’Argentina ha sconfitto il Cile, eterna incompiuta del calcio sudamericano, come la Colombia.Higuain ha segnato una tripletta ed è tornato a segnare, in una gara ufficiale con la sua Nazionale Leo Messi. L’ultimo il 28 marzo 2009 contro il Venezuela. El ‘Pipita’ aveva già segnato una tripletta con l’Argentina, ai Mondiali 2010, contro la Corea del Sud. Anche nell’ultimo match della Liga, con il Real Madrid aveva realizzato una tripletta.
Paraguay sconfitto in Perù
Vittorie interne, pesanti, anche per Perù ed Ecuador. I peruviani, del mago Markarian, hanno sconfitto 2-0 il Paraguay. Autore dei due gol Guerrero, capocannoniere in Copa America, dove i peruviani giunsero, a sorpresa, sul podio. I paraguaiani soffrono l’abbandono del ‘Tata’ Martino. Successo importante anche per gli ecuadoregni, che si sono qualificati per i Mondiali tre volte, l’ultima nel 2006, sul Venezuela.
Risultati della Prima Giornata, Qualificazioni Mondiali 2014:
Argentina – Cile 4-1 (8’ Higuain, 26’ Messi, 52’ Higuain, 59’ Fernandez (C), 63’ Higuain)
Uruguay – Bolivia 4-2 (3’ Suarez (U), 18’ Cardozo, 26’ Lugano (U), 35’ Cavani (U), 72’ Lugano(U), 88’ Moreno, rigore)
Ecuador – Venezuela 2-0 (18’ Ayovi, 28’ Benitez)
Perù – Paraguay 2-0 (47’ Guerrero, 73’ Guerrero)
Ha riposato la Colombia.