Argentina e Brasile ko nelle Qualificazioni ai Mondiali 2018
Le Qualificazioni ai Mondiali sudamericane sono lunghissime e piene di trappole per l’Argentina e il Brasile. Il ‘Tata’ Martino e Dunga lo sapevano benissimo, ma forse nessuno poteva pensare che contemporaneamente nella prima giornata perdessero sia il Brasile sia l’Argentina. La sconfitta della Seleçao tutto sommato ci sta, perché Dunga è stato sconfitto per 2-0 dal Cile, vincitore tre mesi fa della Copa America, ma il ko dell’Argentina è scioccante. L’albiceleste in casa è stata sorpresa dall’Ecuador. Hanno conquistato i tre punti anche il Paraguay, la Colombia e l’Uruguay, a segno anche Caceres.
Cile-Brasile 2-0 – Oggi la ‘Roja’ di Sampaoli è più forte del Brasile, ma la sorpresa comunque c’è perché mai nella propria storia i brasiliani hanno iniziato le qualificazioni ai Mondiali perdendo all’esordio. I padroni di casa sostanzialmente giocano con la formazione titolare, dunque presenti anche Vidal e Sanchez. Nel Brasile invece mancano Thiago Silva, non convocato, e Neymar squalificato. Ma l’undici è di tutto rispetto con Willian, Oscar, Douglas Costa e Hulk nel reparto offensivo. Quando David Luiz lascia il campo per infortunio, lo sostituisce il compagno di squadra Marquinhos, qualcosa cambia nella difesa verde-oro. Il Cile inizia a essere molto più pericoloso è a cavallo dei due tempi colpisce due pali (uno con Sanchez e l’altro con Isla). L’1-0 arriva al 71’ palla velenosa di Mati Fernandez e tocco decisivo di Edu Vargas, l’ex Napoli viene ‘aiutato’ dalla mezza papera del portiere Jefferson. All’89’ arriva il raddoppio di Alexis Sanchez, che continua dunque a segnare – settimo gol negli ultimi tredici giorni per l’attaccante dei Gunners. Il Cile dopo quindici anni ha sconfitto il Brasile e adesso guarda con fiducia al duro cammino delle Qualificazioni. Dunga martedì prossimo non potrà permettersi di sbagliare con il Venezuela.
Argentina-Ecuador 0-2 – Senza Messi infortunato e senza Higuain, non convocato da Martino, l’Argentina si smarrisce e per la prima volta nella sua storia perde in casa contro l’Ecuador, che con una partita diligente e intelligente riesce a conquistare tre punti e conferma di essere una squadra sempre molto difficile da affrontare nelle qualificazioni. Aguero, che indossava la 10, si fa male al 24’, si sospetta addirittura uno strappo alla coscia sinistra – se fosse così lo stop sarebbe lunghissimo. Entra Tevez, ma Carlitos non incide. L’Ecuador guadagna campo costantemente. Nella ripresa il ‘Tata’ si gioca la carta Lavezzi, i gol li fanno con un uno-due tremendo Erazo e Caicedo, che mandano al tappeto l’albiceleste e iniziano alla grandissima quest’avventura.
Uruguay, Colombia e Paraguay – La prima squadra che ha vinto nelle Qualificazioni a Russia 2018 è stata l’Uruguay. Il ‘Maestro’ Tabarez è riuscito in una bella impresa perché vincere nell’altitudine boliviana non è mai facile e vincere senza i propri migliori calciatori (Suarez e Cavani squalificati) è sempre complicato. I gol li hanno realizzati due difensori: Caceres, figliol prodigo, e Godin. 2-0 anche per la Colombia, imbottita di ‘italiani’ (Bacca, Cuadrado, Zapata, Murillo e Guarin). Pekerman ringrazia il portiere Ospina che ha fatto fruttare i gol di Teofilo Gutierrez e Cardona. Il Paraguay di Ramon Diaz con un gol di Gonzalez supera il Venezuela.
Risultati 1a Giornata Qualificazioni Mondiali 2018
Bolivia-Uruguay 0-2; Colombia-Perù 2-0; Venezuela-Paraguay 0-1; Cile-Brasile 2-0; Argentina-Ecuador 0-2.
Classifica
Ecuador, Uruguay, Colombia, Cile, Paraguay 3; Venezuela, Brasile, Perù, Bolivia, Argentina 0.