Argentina-Costa Rica 3-0: gol e spettacolo rilanciano l’albiceleste in Coppa America, il video
Argentina-Costa Rica 3-0: i gol
La doppietta di Aguero e la rete di Di Maria trascina l'albiceleste ai quarti di finale
Finalmente in campo si è vista la vera Argentina, quella che tutti i supporter e gli addetti ai lavori avrebbero voluto vedere fin dall'esordio contro la Bolivia. L’albiceleste non fallisce il terzo appuntamento di seguito e liquida la pratica Costa Rica con un netto quanto inequivocabile 3-0, che gli consente di rilanciare la sfida per la vittoria finale in Coppa America. La selezione di Batista deve ringraziare Sergio Aguero – attaccante in partenza dall’Atletico Madrid ma conteso da Juventus e Manchester City – autore delle prime due reti che lo proiettano in testa alla classifica marcatori, mentre il tris è stato firmato da Angel Di Maria.
GLI SCHIERAMENTI – Il ct argentino Batista preferisce modificare l’assetto rispetto alle prime due deludenti uscite contro Bolivia e Colombia. Fuori Lavezzi per far spazio ad un attaccante puro quale Higuain, a supporto Di Maria, Aguero e Messi. A fare compagnia in panchina al pocho ci sono anche Cambiasso e Tevez, anche loro bocciati da Batista. Ricardo La Volpe schiera invece il Costa Rica con il 3-5-2, affidandosi al tandem offensivo composto da Martinez e Campbell.
VANTAGGIO ARGENTINO – L’albiceleste necessita di una vittoria e l’atteggiamento offensivo dei ragazzi di Batista viene fuori dopo alcuni instanti di gioco grazie ad una rapida azione che consente Higuain di trovarsi di fronte il portiere avversario Moreira, ma l’attaccante del Real Madrid non centra lo specchio della porta. Nel frattempo si inizia a vedere il Messi che da anni incanta il Camp Nou e infatti il Pallone d’oro riesce ad avere degli spunti interessanti verso Higuain e Aguero, ma il match resta inchiodato sullo 0-0. La netta supremazia territoriale dell’Argentina viene premiata pochi instanti prima di rientrare negli spogliatoi, quando Gago dalla distanza impegna Moreira la cui deviazione termina sui piedi di Aguero, che spinge la palla in rete a porta vuota.
AGUERO E DI MARIA CHIUDONO LA GARA – Nella ripresa sale in cattedra Leo Messi. Il numero dieci sfiora il gol al 52’, quando la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa. Ma è soltanto il preludio al raddoppio: infatti è ancora Aguero a trafiggere il Costa Rica su ottimo suggerimento dell’attaccante del Barcellona. Successivamente Higuain potrebbe archiviare la pratica realizzando il 3-0, ma al Pipita viene prima annullata una rete per un dubbio off-side mentre successivamente viene fermato con una trattenuta in area non sanzionata dall’arbitro peruviano Rivera. Il tris arriva però al 64’ con Di Maria su assist dello scatenato Messi, l’esterno del Real Madrid spedisce la palla alla sinistra di Moreira. Da quel momento Batista decide di richiamare in panchina Di Maria, Higuain e Aguero per concedere alcuni minuti a Biglia, Pastore e Lavezzi. Proprio l’attaccante del Napoli sfiora il poker colpendo il palo dopo l’ennesima apertura di Messi, ma non c’è più tempo: l’arbitro sancisce la fine delle ostilità, aprendo i festeggiamenti per l’Argentina che passa ai quarti di finale dove affronterà la seconda classificata del gruppo C, mentre al Costa Rica resta la speranza di ottenere il pass per il turno successivo tramite il ripescaggio.
Ecco il tabellino di Argentina-Costa Rica 3-0:
ARGENTINA (4-2-3-1) Romero; Zabaleta, Burdisso, G. Milito, Zanetti; Mascherano, Gago; Di Maria (79′ Biglia); Messi, Aguero (84’ Lavezzi); Higuaín (79′ Pastore). Allenatore: Batista.
COSTA RICA (3-4-2-1) Moreira; Acosta, Duarte, Calvo (46′ Brenes); Salvatierra, Mora, Cubero, Leal; Elizondo, Martínez (46′ Madrigal); Campbell. Allenatore: La Volpe.
Arbitro: Rivera (Perù)
Reti: 45′ e 53′ Aguero, 64′ Di María.
Ammoniti: G. Milito, Zanetti, Biglia, Lavezzi (A), Calvo, Duarte (C).