Argentina-Bolivia 1-1: la Coppa America inizia con un pari (VIDEO)
Argentina-Bolivia 1-1
Argentina-Bolivia 1-1 gol di Edivaldo e Aguero
Sorprendente risultato nella prima gara della Coppa America 2011. Infatti l'Argentina padrona di casa si infrange contro il muro alzato dalla Bolivia e non riesce ad andare oltre il pareggio. Il risultato di 1 a 1 sembra stare stretto, per certi versi, agli andini che per bocca del proprio CT ammettono di essere entusiasti e di essere andati vicini al punteggio pieno.
BOLIVIA SOFFRE MA VA IN VANTAGGIO -I primi 25 minuti sono di marca argentina che ha in mano il pallino del gioco e mette in seria difficoltà la nazionale guidata da Gustavo Quinteros. L'uomo più pericoloso dei padroni di casa non è l'attesissimo Lionel Messi bensì Carlitos Tevez che però non riesce mai a concretizzare le occasioni che gli si presentano. Anche se lo stadio di La Plata spinge i propri beniamini, i boliviani si chiudono e ripartono senza impensierire mai Romero; solo alcune palle ferme danno qualche grattacapo alla difesa argentina che capitola incredibilmente su una di queste. Sul primo calcio d'angolo per gli andini nel corso della ripresa Edivaldo si esibisce in un elegante colpo di tacco che però pare innocuo per Ever Banega appostato sul palo. Il centrocampista del Valencia, che pare imbambolato e frastornato, non riesce a rinviare il pallone che docile entra in porta.
FUORI LAVEZZI, DENTRO AGUERO – Al 75′ minuto, dopo che l'Argentina stava premendo con voglia ma senza pericolosità, arriva il pari tanto agognato. Palla buttata in mezzo all'area quasi alla disperata, l'elevazione di Nicolàs Burdisso è impressionante e il difensore della Roma sponda di petto verso Sergio Aguero che scarica a volo un missile sotto la traversa. El Kun Aguero, inseguito dalla Juventus, era entrato pochi minuti prima al posto di un evanescente Ezequiel Lavezzi. Dopo aver raggiunto il pari tutti si sarebbero aspettati un'Argentina arrembante: cosa che però avviene solo in parte. Alla fine le due nazionali si dividono la posta in palio e sicuramente la squadra più soddisfatta è la Bolivia che esce indenne dallo scontro con i favoriti per la vittoria finale.
I MIGLIORI E I PEGGIORI – Tra le fila boliviane, specie per premiare gli andini per il risultato raggiunto, non c'è un solo calciatore che si attesti sull'insufficienza. La palma di migliore in campo spetta al roccioso difensore centrale Ronald Raldes che gioca una partita impeccabile sotto ogni punto di vista. Tra i giocatori argentini il migliore è sicuramente Sergio El Kun Aguero che non solo toglie parzialmente dai guai Batista, che lo aveva tenuto fuori per i primi 70 minuti di gioco, ma anche per una buona prova che va al di là del gol segnato. Il peggiore della nazionale albiceleste è sicuramente Ever Banega, disattento come non mai specie nell'occasione del gol boliviano. E' comunque tutto il centrocampo argentino che non riesce ad ingranare e a fornire una prova incolore.