Arbitro bomber in Olanda, segna un gol e lo convalida
Un episodio curioso andato in scena in un match valido per la terza serie del campionato di calcio olandese ha catalizzato l'attenzione mediatica internazionale. Protagonista nel match tra Harkemase Boys e HSV Hoek il marcatore che non t'aspetti, ovvero l'arbitro. Un tocco da rapace d'area di rigore, ovviamente involontario, da parte del direttore di gara che ha battuto il portiere della squadra di casa. Inevitabile, regolamento alla mano, la convalida della rete da parte del fischietto, tra le proteste dei giocatori dell'Harkemase che sono riusciti comunque a vincere la partita.
Arbitro goleador in Olanda, prima segna una rete e poi la convalida
Una partita della terza divisione olandese ha conquistato una inaspettata popolarità nel week-end del calcio internazionale. Nella sfida tra Harkemase Boys e HSV Hoek il protagonista assoluto è stato l'arbitro che ha segnato, e poi convalidato la sua rete. Tutto è accaduto intorno al 66′ quando dopo un'azione concitata nell'area della squadra di casa, c'è stato un primo salvataggio del portiere sulla linea. Il tiro di un giocatore dell'Hoek ha colpito il palo prima di rimbalzare verso l'arbitro, che ha segnato involontariamente e ha poi concesso il gol, come prevede il regolamento nonostante le proteste dei calciatori biancorossi. Questi ultimi dopo aver incassato la rete del momentaneo 2-3 sono riusciti comunque a vincere calando il poker e imponendosi 4-2
Come cambierà il regolamento del calcio sul tocco dell'arbitro
Un risultato che ha "tranquillizzato" i calciatori dell'Harkemase che si erano inizialmente scagliati contro il direttore di gara. Al fischio finale sono arrivate strette di mano e sorrisi con il fischietto che ha sicuramente spiegato meglio il regolamento ai padroni di casa. Inevitabile la convalida del gol, anche se il tocco decisivo è arrivato proprio dall'arbitro. A partire dalla prossima stagione però un episodio del genere non si potrà più verificare: come riportato da Sky infatti l’International Football Association Board (IFAB) ha approvato nello scorso marzo una serie di nuove regole, tra cui anche quella relativa al tocco decisivo dell'arbitro. Dal 2019/2020 non ci saranno più palle contese con la sfera che invece sarà restituita alla squadra che l'aveva in precedenza del tocco. Se la deviazione del direttore di gara dovesse concretizzarsi in area, pallone al portiere. .