Anticipi Serie A: Gomez e Kean, oro di Atalanta e Juventus
Poche emozioni e tre gol sui due campi in anticipo della serie A per l'ultima giornata di campionato. Dopo due primi tempi senza alcuna emozione le reti e le occasioni arrivano nei secondi tempi. A Bergamo la Dea chiude davanti al proprio pubblico festeggiando un successo importante che corona una stagione splendida. La rete del Papu è decisiva. Non quella di Taider che accende il match del Dall'Ara portando in vantaggio il Bologna. Vantaggio che però dura davvero poco: prima Dybala e poi al 92′ Kean (di tuffo di testa all'ultima occasione) capovolgono il risultato e consegnano ai bianconeri l'ennesimo campionato sopra i 90 punti.
Primo tempo: zero emozioni
Match senza motivazioni particolari – Poco da dire e da giocarsi nei due anticipi dell'ultima giornata di campionato di Serie A che si stanno giocando a Bologna e a Bergamo. Di fronte l'Atalanta dei miracoli contro il Chievo e la Juventus campione d'Italia con i felsinei. Occasioni da gol con il contagocce, molto equilibrio in campo e testa altrove: chi alle vacanze, chi ai festeggiamenti per il raggiungimento della storica qualificazione europea e chi a Cardiff in attesa di giocarsi la finale di Champions League.
A Bergamo ci prova il Papu – All'Azzurri d'Italia, il primo tempo scorre senza sussulti. I padroni di casa dettano i ritmi di gioco, provano a spingere in avanti ma mai con convinzione. L'unico reale acuto arriva verso la fine della prima frazione con il Papu Gomez che prova a giocarsi le sue doti balistiche con lo spunto giusto per infilarsi tra le maglie clivensi: ma la sua punizione a fil di palo esce di un nonnulla con Seculin, battuto, che resta a guardare.
Asamoah gol irregolare – Anche al Dall'Ara pochissime emozioni, demerito di una Juventus con la testa già in Galles e lo scudetto sul petto. I bianconeri non aumentano il ritmo, si limitano a gestire e a contenere i tentativi del Bologna. Anche se con diversi titolari in campo i campioni d'Italia non appaiono mai davvero convinti nell'aumentare la pressione e si accontentano di un pareggio a reti inviolate. L'unico spunto arriva verso il 17′ quando Asamoah trova lo spiraglio giusto ma segna in chiara posizione irregolare con la rete che viene annullata giustamente dal direttore di gara.
Secondo tempo: la Juve vince a Bologna
Gomez gol, la Dea vince – A inizio ripresa è il Papu Gomez, con un tiro da dentro l'area di rigore, a rompere gli equilibri portando l'Atalanta in vantaggio al 7′ del secondo tempo, sul Chievo. Un gol che conferma la bontà dell'undici nerazzurro capace di gestire senza affanni e sfruttare la prima occasione utile offertagli dalla difesa clivense. Un gol che consegna all'Atalanta di Gasperini un successo di prestigio, davanti al proprio pubblico nell'ultima occasione dell'anno. Una chiusura degna di un campionato eccellente.
E' Kean che risolve a Bologna – A Bologna è la squadra di casa a portarsi in vantaggio quasi senza accorgersene: al 52′ Taider si inventa un tiro violento e preciso che supera la giovane promessa bianconera Audero. Un colpo a freddo che sblocca il risultato ma non la stagnazione del gioco perchè l'invenzione dell'ex Inter resta isolata all'interno di una gara scevra di emozioni. Al 70′ su una azione insistita della Juventus è Dybala a trovare il pareggio: Mandzukic impegna Da Costa, poi la Joya risolve la situazione sul filo del fuorigioco. Un pareggio che accontenta tutti ma nessuno fa i conti con la voglia di protagonismo di Kean, il neo entrato diciottenne che al 92′ trova lo spunto vincente siglando la rete del successo esterno.