294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anticipi del giovedì 16.a giornata: come gestirli al fantacalcio

Gli anticipi di giovedì 18 dicembre, Cagliari-Juventus e Napoli-Parma, in programma nella prossima giornata, non sono di facile gestione per le leghe private. Ecco come operare.
A cura di Mirko Cafaro
294 CONDIVISIONI
Immagine

Gli anticipi di giovedì 18 dicembre, Cagliari-Juventus e Napoli-Parma, in programma nella prossima giornata (la 16esima) – per consentire a bianconeri e partenopei il giusto recupero in vista della sfida di Supercoppa Italiana del 22 – rappresentano una situazione piuttosto complicata da gestire per i fantallenatori. Difatti le due partite anticipano di 48 ore l'avvio ufficiale del turno, previsto per sabato 20 con Sassuolo-Udinese (ore 18) e Roma-Milan (20.45). In casi di questo tipo, a norma di regolamento, bisognerebbe operare con il 6 "politico" per i giocatori delle squadre coinvolte (escluso gli squalificati) e consentire la consegna delle formazioni regolarmente al sabato.

La situazione è ben spiegata anche dal regolamento della Magic, il torneo della Gazzetta dello Sport, largamente in uso in molte leghe private: "Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio". La stessa disposizione, però, prosegue: "I magic allenatori saranno informati della decisione di considerare validi anticipi o posticipi in casi straordinari". Una situazione che tiene aperta la porta della discrezionalità che, in questo caso, la rosea ha deciso di varcare per la reazione irritata di non pochi ai quali l'organizzazione del torneo ha motivato la scelta spiegando che gli anticipi erano programmati da tempo e c'è la possibilità di garantire la validità del torneo.

Su quest'ultimo punto, però, ci sarebbe da dissentire o quantomeno da discutere: come si fa a garantire il corretto svolgimento di un turno costringendo i fantallenatori a consegnare le formazioni al giovedì entro le 18.45 con le altre squadre che avranno da poco completato la seduta del giovedì (poco indicativa) e con ancora due o anche tre allenamenti da sostenere (considerando anche il posticipo della domenica Inter-Lazio)? Il nostro consiglio per le leghe che ne hanno discrezionalità, pertanto, è di procedere con l'applicazione fiscale del regolamento, a prescindere dalle squadre coinvolte: applicate il 6 politico e procedete regolarmente con la consegna al sabato. È per questo che la nostra consueta trasmissione "Fantalive" andrà regolarmente in scena sabato alle 15.

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views