Annullata Termeno-Dro, partita decisa da un rigore incredibile
Clamorosa vicenda accaduta nel campionato di Promozione del Trentino Alto Adige tra le squadre Termeno e Dro che, dopo aver terminato i 90’ e i supplementari sul risultato di parità, si sono rese protagoniste di un episodio senza precedenti. In occasione del quarto rigore calciato da Palma – calciatore in forza al Dro –, infatti, la palla è terminata sulla traversa prima di alzarsi a campanile e, soltanto dopo alcuni secondi e una traiettoria assolutamente beffarda, finire in rete. L’arbitro El Hadi non ha avuto dubbi nel convalidare il penalty, che poi ha sancito la vittoria del Termeno in virtù del successivo errore di Turrina.
Questa situazione ha subito creato delle polemiche, con la formazione del Dro che ha presentato immediatamente ricorso per fare annullare l’incontro. Il giudice sportivo, dopo aver analizzato a fondo il regolamento, ha accolto la denuncia del club trentino disponendo la ripetizione della partita valida per l’accesso in Eccellenza – ovvero ben quattro categorie al di sotto della Serie B – poiché la rete doveva essere immediatamente annullata.
Il giudice sportivo ha così spiegato la sua decisione: “Analizzato il rapporto del direttore di gara e supportato dal regolamento il giudice sportivo ha ravvisato l'errore tecnico da parte dell'arbitro. Il gol convalidato al Termeno andava infatti annullato, perché durante un tiro di rigore, se questo non è calciato nel corso del regolare svolgimento di una gara (nei 90 minuti o nei supplementari), l'azione si interrompe appena il pallone, dopo aver sbattuto sul palo o sulla traversa, va a cadere nel rettangolo di gioco”. Senza ombra di dubbio, un episodio simile saremmo lieti di non vederlo sui campi della Serie A oppure sul prestigioso parterre della Champions League.