André Villas Boas è il nuovo allenatore del Marsiglia
André Villas Boas torna in panchina. Il tecnico portoghese ha firmato un contratto biennale con l’Olympique Marsiglia e sostituirà l’ex allenatore della Roma Rudi Garcia che dopo aver condotto lo scorso anno la squadra in finale di Europa League quest’anno ha deluso su tutti i fronti e ha chiuso il campionato al sesto posto, non qualificandosi nemmeno per le coppe europee.

Dal Porto al Chelsea la carriera di Villas Boas
Villas Boas compirà 42 anni tra qualche mese, ma alle spalle ha già una carriera di tutto rispetto, dopo aver fatto parte dello staff di Mourinho si è messo in proprio e ha guidato prima il Porto, vinse il campionato e anche l’Europa League, poi il Chelsea e il Tottenham, mentre nelle ultime stagioni è stato l’allenatore dello Zenit e dello Shanghai SIPG. Nel periodo d’inattività si è rilassato disputando la Dakar, chiusa in verità molto male con un incidente e un breve ricovero. Il presidente del Marsiglia, Frank McCourt, ha dato il benvenuto al portoghese:
Siamo felici di ingaggiare un tecnico il cui successo è riconosciuto ai massimi livelli sia in Europa che nel mondo. La filosofia e l'approccio al gioco di Andrè Villas-Boas si allineano con quello che vogliamo per la nostra squadra e contribuiranno a rivitalizzare il nostro progetto dopo una stagione deludente. Abbiamo grandi ambizioni e stiamo lavorando per raggiungere i nostri obiettivi.
Villas Boas e il futuro di Balotelli
Villas Boas, che verrà presentato ufficialmente nella giornata di mercoledì e già a inizio luglio inizierà il ritiro con il Marsiglia, è stato voluto fortemente dal d.s. Andoni Zubizarreta, ex portiere e dirigente del Barcellona. In sede di mercato AVB dovrà subito decidere il futuro di Mario Balotelli, che è arrivato nel mercato di gennaio e ha avuto un ottimo impatto al Marsiglia. Il suo addio sembra probabile, ma non si può escludere a priori la conferma dell’attaccante italiano.