video suggerito
video suggerito

Dinamo shock, a Kiev ‘ghetto’ da stadio: “Settore solo per tifosi di colore”

E’ questo il progetto di Volodimir Spilchenko, direttore responsabile dell’Olimpiyskiy Stadium di Kiev. Un’aberrante trovata che, secondo il folle ideatore, dovrebbe prevenire i problemi di sfondo razziale.
A cura di Alberto Pucci
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Chiudere in un settore specifico dello stadio tutti i tifosi di colore. Questa la delirante idea per fermare l'escalation di razzismo che già da mesi sta colpendo l'Ucraina calcistica. Un aberrante proposta sottoscritta dai responsabili dello stadio "Olimpiyskiy" di Kiev che, di fronte al suggerimento, si sono mostrati interessati a metterla in pratica: "Stiamo pensando di creare un settore apposito per i supporter di colore – ha dichiarato Spilchenko, nell'intervista ripresa dal Washington Post – Così facendo potremmo combattere gli episodi di razzismo". L'intervista al direttore responsabile dell'impianto della di Kiev, ha messo in luce anche come sia nata l'idea di questo "black-sector": una pensata partorita da un giornalista russo e subito presa in considerazione dai responsabili della struttura.

Il precedente della scorsa stagione – Dopo quella inflitta al Dnipro, per i cori razzisti dei propri tifosi, anche la Dinamo Kiev ora rischia una punizione esemplare. Durante la sfida di Champions League contro il Chelsea, alcuni sostenitori russi hanno infatti aggredito alcuni tifosi di colore. Come riportato dal "The Guardian", sulle tribune dell'Olimpiyskiy c'è stata una vera e propria caccia all'uomo da parte della tifoseria ucraina che non avrebbe gradito la presenza di alcuni supporter neri nel settore a loro dedicato. Da qui è nata l'idea di creare uno spazio apposta per i tifosi di colore. Una brutta pagina che, a molti, ha ricordato ciò che accadde nella scorsa stagione di Europa League quando i tifosi della Dinamo Kiev insultarono pesantemente i giocatori di colore dell'Everton. Un episodio che generò una pesante multa per il club ucraino e la chiusura di parte dello stadio. L'Uefa, da sempre impegnata nella lotta al razzismo, sta ora visionato le nuove immagini e, tra qualche giorno, si pronuncerà ufficializzando l'eventuale ammenda e la squalifica per la società ucraina per i fatti della sfida contro il Chelsea.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views