Anche il Torino parteciperà alla Youth League 2015/2016
Anche il Torino parteciperà alla Youth League 2015/2016. La Uefa ha deciso infatti di modificare la formula della Champions League dei giovani e ha deciso soprattutto di aumentare il numero delle squadre partecipanti, che passa da 32 a 64. I dirigenti del massimo organismo calcistico europeo tengono molto a questa competizione, che stanno curando con tutti i crismi. Dopo la prima edizione, vinta dall’Inter, che fu sperimentale, la Uefa decise di creare un grande torneo giovanile con in campo le squadre giovanili di tutte le trentadue partecipanti alla Champions League. Da adesso si giocheranno due fasi eliminatorie differenti.
Cosa cambia – Il Torino scenderà in campo a fine settembre e a fine ottobre contro gli slovacchi del Senica, squadra campione nel proprio paese. Se i granata riusciranno a superare il turno si qualificheranno per il playoff di febbraio, che i granata giocherebbero eventualmente in gara unica con una delle seconde classificate della fase a gironi del percorso della Uefa Champions League. I granata disputerebbero il playoff in casa. Alla manifestazione prenderanno parte anche squadre poco conosciute come lo Zimbru (Moldavia), il Saburtalo (Georgia) e l’Aktobe (Kazakistan).
Juve e Roma – Juventus e Roma dunque per accedere direttamente ai quarti di finale dovranno vincere i rispettivi gironi. La formula della Youth League prevede che nella prima fase le squadre giovanili dei club che prendono parte alla Champions emulino il percorso dei ‘grandi’. Dunque i giovani juventini sfideranno il Manchester City di Vieira, una della favorite, il Siviglia e il Borussia Moenchengladbach. Mentre la Roma di Alberto De Rossi, semifinalista un anno fa, se la vedrà con Barcellona, Bayer Leverkusen e Bate Borisov. La finalissima della Youth League si disputerà a Nyon il 18 aprile.