video suggerito
video suggerito

Carlo Ancelotti è il tecnico italiano con più panchine in Champions

L’attuale allenatore del Bayern Monaco, in cima alla speciale classifica dei connazionali più presenti in Coppa, è terzo nella graduatoria assoluta dei tecnici alle spalle di Ferguson e Wenger.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Chi è l'allenatore italiano che può vantare il maggior numero di panchine nella storia della Champions League? Un dato statistico raccolto dal sito ufficiale della Uefa mette in cima alla speciale classifica Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Bayern Monaco che in occasione della quarta giornata della fase a gironi toccherà quota 146 presenze. Mentre saranno 57 quelle di Massimiliano Allegri (Juventus) e 43 quelle di Claudio Ranieri che ha compiuto un altro miracolo alla guida del Leicester (3 vittorie in altrettanti turni e qualificazione quasi al sicuro).

Immagine

Fabio Capello (86) e Marcello Lippi (76) completano il podio tricolore. Roberto Mancini è in quarta posizione (60) seguito proprio dal collega bianconero che ha la possibilità di scavalcarlo. A quota 51 è fermo Luciano Spalletti della Roma.

Ancelotti terzo nella classifica assoluta

L'ex tecnico di Milan, Juventus, Real Madrid e Paris Saint-Germain può vantare anche un'altra ‘piccola' soddisfazione: nella graduatoria assoluta, comprensiva anche degli allenatori stranieri, si piazza al terzo posto alle spalle dell'ex ‘guru' del Manchester United, Alex Ferguson, che svetta a quota 190 panchine seguito da Arsene Wenger dell'Arsenal che col turno odierno alzerà l'asticella a 173.

La classifica dei tecnici italiani più presenti in Champions

145 – Carlo Ancelotti (Juventus 10, Bayern Monaco 4, Chelsea 18, Milan 73, Real Madrid 25, Parma 6, Paris Saint-Germain 10)
86 – Fabio Capello (Juventus 20, Milan 34, Roma 24, Real Madrid 8)
76 – Marcello Lippi (Juventus)
60 – Roberto Mancini (Galatasaray 7, Inter 36, Manchester City 12, Lazio 5)
56 – Massimiliano Allegri (Juventus 24, Milan 32)
51 – Luciano Spalletti (Zenit 21, Roma 30)
43 – Claudio Ranieri (Leicester City 3], Juventus 8, Inter 7, Roma 7, Chelsea 12, Valencia 6)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views