video suggerito
video suggerito

Ancelotti, che festa: il tecnico è tra i dieci allenatori più vincenti della storia

Il Bayern Monaco è campione di Germania e sul ventisettesimo titolo dei bavaresi, c’è la firma indelebile di Carlo Ancelotti: tecnico ormai entrato nell’olimpo degli allenatori. L’unico a vincere in quattro dei cinque maggiori tornei europei.
A cura di Alberto Pucci
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Per Carlo Ancelotti, in fin dei conti, è un weekend come tutti gli altri. Già, perché alle vittorie il tecnico di Reggiolo ci ha ormai fatto l'abitudine. Quella colta con il Bayern Monaco (il 27esimo titolo dei bavaresi in Bundesliga, il quinto consecutivo), grazie ai sei gol rifilati al Wolfsburg, è l'ennesima grande soddisfazione di una carriera da allenatore che ha saputo regalargli emozioni a ripetizione. Dopo i primi anni passati a farsi le ossa vicino a casa (Reggiana e Parma) e la successiva "scuola" bianconera, a fianco della "triade" juventina, Ancelotti ha avuto la brillante idea di tornare a Milanello dove, qualche anno prima, aveva salutato tutti dopo aver vinto in Italia e in Europa. Grazie all'esonero di Terim, arrivato nel novembre 2001, la carriera del tecnico "Carletto" non è più stata la stessa.

Tutto comincia all'Old Trafford

La leggenda di mister Ancelotti, nasce all'Old Trafford. Impossibile scordare la sua prima Champions League, dopo i preliminari, la rete "last minute" all'Ajax, il doppio derby in semifinale e il rigore decisivo di Shevchenko. Dopo Manchester, l'ex vice di Sacchi vince ancora in rossonero prima di trasferirsi (e vincere) a Londra, Parigi e Madrid. Un vizio, quello della vittoria, che Ancelotti si porta con sé anche a Monaco di Baviera. Inizia con il successo in Supercoppa di Germania, vinta 2-0 contro il Borussia Dortmund, e finisce con il titolo conquistato matematicamente (e con tre giornate di anticipo) in quel di Wolsfburg. Nel mezzo una cocente eliminazione in Champions League e qualche critica di troppo. Il successo in Bundesliga, fa così entrare Ancelotti nella "top ten" degli allenatori più vincenti della storia. Insieme a lui, il gotha della panchina: da Sir Alex Ferguson a Guardiola, passando per Lippi, Mourinho e Trapattoni. Nessuno, però, ha saputo fare quello che ha fatto Ancelotti: vincere in quattro dei cinque maggiori tornei europei.

La Top Ten degli allenatori più vincenti

Alex Ferguson 49
W.P. Maley 45
Valeri Lobanovsky 29
Ottmar Hitzfeld eJock Stein 25
Trapattoni e José Mourinho 22
Walter Smith e Pep Guardiola 20
Carlo Ancelotti e Marcello Lippi 20

Il palmares di Ancelotti

1 Scudetto – 1 Premier League – 1 Ligue 1 – 1 Bundesliga – 3 Champions League (record con Paisley) – 3 Supercoppa Europea (record con Guardiola) – 2 Mondiale per Club – 1 Intertoto – 1 Coppa Italia – 1 Supercoppa italiana – 1 Community Shield – 1 Coppa d'Inghilterra – 1 Copa del Rey – 1 Supercoppa di Germania.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views