video suggerito
video suggerito

Amichevoli pre Mondiali 2014: l’Uruguay sorride, Inghilterra rimandata

Una vittoria e un pareggio in amichevole per l’Uruguay, trascinata da Cavani, e l’Inghilterra inserite nello stesso girone Mondiale dell’Italia. Vince e convince l’Argentina. Costa d’Avorio nel segno di Gervinho e Drogba.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ultime amichevoli e ultimi test da parte dei Commissari tecnici delle 32 Nazionali, pronte a darsi battaglia negli ormai imminenti Mondiali 2014. Sarà una rassegna iridata all’insegna dell’incertezza e del grande equilibrio legato anche alle condizioni ambientali che dovrebbero influire sulle condizioni dei giocatori delle Nazionali, che calcheranno i "caldi" campi di Brasile 2014. Tra i gironi i ferro della kermesse c’è sicuramente il Gruppo D, quello composto da Italia, Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Le ultime amichevoli hanno evidenziato il ritardo di condizione della Nazionale azzurra e di quella inglese, al contrario invece della Celeste che sembra già in palla.

Le avversarie Mondiali dell'Italia: passo falso dell'Inghilterra

Mentre l’Italia di Prandelli ha pareggiato clamorosamente per 1 a 1 nell’amichevole di Perugia contro il modesto Lussemburgo, l’Inghilterra è stata bloccata sul 2 a 2 dall’Ecuador. La Nazionale di Hodgson che sarà la prima avversaria della squadra di Prandelli il 14 giugno alle ore 18 a Manaus (ore 24 italiane con il fuso orario), ha dimostrato di avere lacune importanti in difesa. Passati in svantaggio all’8’ con Enner Valencia, gli inglesi hanno pareggiato al 29’ con Rooney in un’azione viziata da un fallo di mano del neoattaccante del Liverpool Lambert. Quest’ultimo ha firmato la sua doppietta in avvio di ripresa, dopo una grande azione del gioiellino Barkley portando avanti i suoi. A sorpresa però l’Ecuador mai domo, ha trovato il pareggio con Arroyo per il definitivo 2 a 2, rovinato dalla rissa finale tra Sterling e Antonio Valencia entrambi espulsi. In vista di Inghilterra-Italia dunque, messaggi incoraggianti per Prandelli che potrà prendere nota delle carenze difensivi e caratteriali della Nazionale inglese.

L'Uruguay spaventa l'Italia e batte in amichevole pre Mondiale la Slovenia

A spaventare l’Italia però c’è l’Uruguay, che esordirà nel Mondiale 2014 il 14 giugno alle ore 16 (ore 21 italiane con il fuso orario) contro la Costa Rica. Anche senza Suarez che sta recuperando dall’operazione al ginocchio, la Celeste si è dimostrata ancora una volta competitiva battendo per 2 a 0 la Slovenia. Protagonisti gli ex attaccanti italiani Cavani e Stuani. Il Matador ha firmato il primo gol al 36’ con un gran colpo di testa, servendo poi l’assist del raddoppio a Stuani, il centravanti ex Espanyol. Buone notizie dunque per il commissario tecnico Tabarez che può contare su un gruppo compatto ed esperto che con il ritorno di Suarez diventerà ancora più competitivo. Italia e Inghilterra sono avvertite.

L'Argentina vola nelle altre amichevoli Mondiali

Nelle altre amichevoli pre Mondiali 2014, buone notizie per l’Argentina. La formazione di Sabella che esordirà nel Gruppo F contro la Bosnia il 15 giugno alle ore 19 (ore 24 italiane con il fuso orario), ha archiviato con un perentorio 3 a 0 la pratica Trinidad & Tobago. I gol sono stati realizzati da Palacio, Mascherano e Maxi Rodriguez. A preoccupare il mister le condizioni fisiche non eccellenti di Palacio e De Michelis che hanno dovuto fare i conti entrambi con dei problemi alla caviglia. Niente di grave per entrambi che dovranno osservare qualche giorno di riposo. Nonostante l’assenza di Tevez a Brasile 2014, l’Albiceleste ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da gol collezionando occasioni a ripetizione.

La Costa d'Avorio supera il Salvador nell'ultima amichevole pre Mondiale

A proposito di attaccanti, può contare su una Nazionale a trazione anteriore anche la Costa d’Avorio. La squadra africana inserita nel Gruppo C e che farà il suo esordio il 14 giugno alle 22 (ore 3.00 italiane con il fuso orario) contro il Giappone, ha battuto per 2 a 1 il Salvador nell’ultima amichevole pre Mondiali. In Texas ancora una volta sono stati decisive le due stelle ivoriane Gervinho e Drogba. L’attaccante della Roma ha sbloccato il match al 9’ su assist del bomber ex Chelsea, oggetto dei desideri della Juventus. Quest’ultimo ha poi chiuso i conti al 42’. Inutile per il Salvador la rete di Alvarez su rigore al 76’

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views