Amichevoli, il Manchester United strapazza il Barcellona per 3-1 (foto)
Netto successo del Manchester United sul Barcellona nell'International Champions Cup che si sta svolgendo negli Stati Uniti. I Red Devils si sono imposti sui blaugrana, pur privi delle stelle Leo Messi e Neymar, con un secco 3-1 che fa ben sperare in vista della stagione ormai alle porte: gli inglesi infatti dovranno affrontare i preliminare di Champions League consapevoli che l'unico risultato concesso è la vittoria. Ma quanto fatto vedere finora concede di essere fiduciosi per gli ormai imminenti spareggi.
Una vittoria meritata per il Manchester United, che passa in vantaggio dopo appena 8 minuti con Wayne Rooney: angolo dalla destra e centravanti inglese completamente lasciato solo che deve solo schiacciare di testa inquadrando l'angolo più remoto della porta di Ter Stegen. Barcellona che poi regge bene i ritmi di gioco, ma non riesce quasi mai ad affacciarsi dalle parti di De Gea: nella ripresa, dopo la solita girandola di cambi (Van Gaal cambia tutti gli undici effettivi), arriva il raddoppio di Jesse Lingard. Ancora una volta difesa del Barcellona non insuperabile: al termine di un'azione manovrata sulla sinistra, palla al centro per Lingard che da posizione defilata, ma ancora una volta tutto solo, insacca per il più facile dei raddoppi. Nel finale, la reazione del Barcellona con Rafinha che indovina un bel tiro al volo dall'altezza del dischetto. Ma è troppo tardi, perché un minuto dopo arriva il tris dei Red Devils a firma Adnan Januzaj: lancio lungo dal centrocampo, controllo, aggirato Marc Bartra che finisce letteralmente a terra, e tiro secco del belga che chiude così il match sul 3-1 definitivo.
Manchester United: De Gea, Darmian, Jones, Blind, Shaw, Carrick, Schneiderlin, Mata, Young, Memphis, Rooney. También. Subentrati: Ander, Valencia, Fellaini, Hohnstone, Smalling, McNair, Blackett, Wilson, Pereira, Januzaj, Lingard.
Barcellona: Ter Stegen; Adriano, Piqué, Vermaelen, Jordi Alba; Sergio Busquets, Sergi Roberto, Rafinha; Pedro Luis Suárez e Iniesta. Subentrati: Masip, Mathieu, Bartra, Halilovic, Rakitic, Sandro, Munir, Gumbau.
Reti: 8′ Rooney, 64′ Lingard, 90′ Rafinha, 91′ Januzaj.