Amichevole Germania-Italia 1-1, Rossi risponde a Klose: il video dei gol
GERMANIA-ITALIA 1-1
RETI: 13′ pt Klose, 36′ st Rossi.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm (18′ st Boateng), Mertesacker, Badstuber (18′ st Hummels), Aogo; Kehdira, Schweinsteiger; Muller (1′ st Gotze), Ozil, Podolski; Klose (36′ st Grosskreutz). ALL. Loew.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Cassani (7′ st Maggio), Ranocchia, Bonucci, Chiellini (34′ st Criscito); Montolivo, Motta (18′ st Aquilani), De Rossi; Mauri (29′ st Giovinco); Cassano (1′ st Rossi), Pazzini (1′ st Borriello). ALL. Prandelli.
A Dortmund va in scena l'amichevole Germania-Italia, rivincita della semifinale dei Mondiali 2006. Loew mantiene la stessa intelaiatura di Sudafrica 2010, mentre la squadra azzurra è molto rinnovata. Tra le novità Thiago Motta, brasiliano naturalizzato tra i convocatidi Germania-Italia.
La partita è subito frizzante, ed al 13′ la Germania sfrutta una dormita generale della retroguardia azzurra. Ozil con un sontuoso tacco smarca Muller, da questi a Klose che può battere indisturbato Buffon. Dopo un paio di minuti ancora Klose si rende pericoloso, ma Buffon salva. L'Italia stenta a salire e la Germania ha buon gioco a centrocampo. Poi Prandelli ordina ai suoi di stare più alti, e piano piano gli azzurri prendono possesso del gioco. Buona occasione per De Rossi al 37′ ma Neuer respinge. Nel finale due gialli in area tedesca. Cassano protesta per una spallata un po' troppo energica di un difensore, ma l'arbitro fa proseguire. Poi su un bel contropiede Cassani va al tiro ed Aogo in scivolata respinge con le mani, ma neanche stavolta il direttore concede il rigore piuttosto netto. Termina così il primo tempo.
Nella ripresa c'è l'inevitabil girandola dei cambi, in cui ne giova di più sicuramente l'Italia. I nuovi entrati Aquilani, Borriello e soprattutto Rossi danno maggior vitalità all'attacco azzurro. Al 21′ della ripresa Borriello ha una buona occasione, ma il suo tiro incrociato è ben parato da Neuer. L'Italia spinge, mentre la Germania appare in affanno. Il pareggio è nell'area ed arriva al 36′ della seconda frazione. Criscito lascia bene Rossi in posizione regolare. Il primo tiro del giocatore del Villarreal è respinto da Neuer, ma sulla respinta è lesto Rossi a ribadire in rete. Le due squadre sono stanche e la partita termina 1-1.
La Germania, con la stessa intelaiatura del mondiale 2010, si conferma squadra tosta e di livello. Prandelli ha tratto indicazioni positive, la sua nazionale sta crescendo e sta prendendo forma partita dopo partita.