video suggerito
video suggerito

Amaurì è della Fiorentina, l’attaccante inizia una nuova avventura

L’italo-brasiliano passa dalla Juventus alla Fiorentina. Amaurì, che compirà trentadue anni a giugno, avrà il numero 11.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
amauri avrà maglia numero 11

Sulla carta quello tra Amaurì e la Fiorentina sembra il matrimonio perfetto. La Juventus voleva liberarsi di lui, la Fiorentina cercava un centravanti e l’italo-brasiliano va via con il dente avvelenato nei confronti dei bianconeri, un particolare non da poco per i tifosi Viola.

La Fiorentina è l’ottava squadra italiana per Amaurì, che fu acquistato nel gennaio del 2001 dal Napoli. Gli Azzurri scesero in Serie B e lui, allora promettente e giovane centravanti, finì prima al Piacenza poi al Messina. Con il Chievo esplode. Segna tanto nella stagione 2005/2006, quella che dopo lo scandalo di Calciopoli, porterà i clivensi ai preliminari di Champions League. Passa al Palermo. I siciliani partono a razzo, grazie ai gol di Amaurì, che segna una tripletta alla Fiorentina, il Palermo crolla quando il brasiliano si rompe i legamenti del ginocchio. Nella stagione successiva si riprende e dopo una tripletta alla Juventus, viene acquistato dai bianconeri. Nella prima parte della stagione Amaurì segna a raffica, poi si fa male. Con Ferrara, Zaccheroni e Delneri i bianconeri sbandano, Amaurì ne risente più di tutti. Lo scorso gennaio passa al Parma. Con i gialloblu sembra rinato. I suoi gol sono fondamentali per la salvezza dei ducali. Torna a Torino, viene messo fuori rosa. Diverse squadre s’interessano a lui a gennaio. Dice di no alla Roma e al Genoa.

Amaurì, che indosserà la maglia numero 11, sembra perfetto per il gioco di Delio Rossi. L’italo-brasiliano è un centravanti di manovra, che potrà aprire molti spazi per il suo nuovo compagno d’attacco Jovetic. Il mercato della Fiorentina non è finito. Il Genoa ha chiesto Cerci. Corvino e Delio Rossi in cambio vogliono Kevin Constant.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views