Salvatore Aronica rischia la prova tv per lo schiaffo a Nocerino
Il match di San Siro tra Milan e Napoli si porta gli strascichi di una sfida poco emozionante ma molto nervosa. L'espulsione di Ibrahimovic, reo di aver colpito Aronica con uno schiaffo, ha acceso le polemiche da parte milanista che avrebbe voluto lo stesso provvedimento applicato anche al difensore azzurro che però adesso rischia una squalifica con la prova tv.
Tutto inizia con la caduta in area di Zuniga: l'esterno colombiano viene contrastato da Nocerino al momento dello stacco di testa. Il centrocampista rossonero non commette alcuna infrazione ma Zuniga, dopo essere saltato per colpire la palla, non trova l'equilibrio per atterrare in maniera perfetta e sbatte violentemente con la schiena al suolo. Rizzoli, come da regolamento FIFA, si accorge del fatto che Zuniga non si fosse rialzato e blocca il gioco scatenando l'ira e i malumori del pubblico milanista e dei giocatori rossoneri in campo. Da qui inizia un piccolo parapiglia all'interno dell'area di rigore azzurra in cui vola qualche schiaffo di troppo, senza che Rizzoli si accorgesse di niente.
De Sanctis si fionda verso il guardalinee per chiedere se avesse visto, questo atteggiamento viene punito dall'arbitro che lo ammonisce e gli intima di tornare a porta. Dopo pochi secondi però, Rizzoli viene richiamato dal suo assistente e dopo un conciliabolo attraverso i microfoni di cui è munita la terna arbitrale, Ibrahimovic viene espulso. Le immagini televisive chiariranno subito il motivo: l'attaccante svedese rifila uno schiaffone ad Aronica mentre lo stesso stava parlando con Nocerino. Appena il numero 6 del Napoli riceve il colpo, lo stesso rifila un colpo (più leggero) all'ex centrocampista del Palermo ed è proprio per questo che Allegri e i calciatori rossoneri in campo si lamentano, chiedendo l'espulsione anche di Aronica. Rizzoli decide che il rosso a Ibrahimovic può bastare, ma il difensore napoletano rischia adesso la prova tv anche se la domanda sorge spontanea. E' possibile che il guardalinee abbia visto lo schiaffo di Ibra e non quello di Aronica? Se così fosse l'ha valutato in maniera diversa non avvertendo Rizzoli dell'accaduto e per quest potrebbe anche cadere la richiesta di squalifica per prova tv. Insomma, Aronica potrebbe essere squalificato solo nel caso in cui i verbali arbitrali non riportino l'accaduto lasciando intendere che l'episodio è sfuggito alla vista sia dell'arbitro che del guardalinee e dunque, solo in quel caso, si può ricorrere alla prova tv.