video suggerito
video suggerito

Allianz Stadium, logo, sito internet: dal 1° luglio la Juventus cambia pelle

Il colosso finanziario dà il nome all’impianto, come già accaduto a Monaco di Baviera e in altre parti del mondo. Diventa ufficiale anche il brand della società presentato a gennaio scorso e divenuto ufficiale a partire da oggi.
A cura di Maurizio De Santis
171 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Allianz Stadium, non solo a Monaco di Baviera ma anche a Torino dopo Nizza, Vienna, San Paolo del Brasile e Sydney. La data del 1° luglio era già fissata sul calendario e scandisce il cambio di denominazione dell'impianto della Juventus come da accordi raggiunti tra il club bianconero, il gruppo Allianz e il gruppo Lagardere Sport Entertainment, ex Sport Five, che dal 2011, aveva acquisito i diritti di naming e sponsorship della struttura per un periodo di 12 anni e una somma di 6 milioni e 250 mila euro all'anno (75 milioni complessivi fino al 2023).

Immagine

Non è l'unica novità in casa bianconera. La ‘vecchia signora' va incontro al futuro anche con il debutto ufficiale del brand presentato nello scorso mese di gennaio: in soffitta lo scudetto a righe verticali bianche e nere accostate allo stemma della Città di Torino, spazio alla J stilizzata che ha suscitato qualche critica da parte dei tifosi affezionati al designe del precedente blasone.

Da oggi il Club – scrive la società sul proprio sito internet – cambia ufficialmente pelle, proiettandosi nel futuro con una nuova identità visiva, simbolo di un brand e di uno stile totalmente rinnovati. Presentato lo scorso gennaio, il nuovo logo rappresenta la Juventus in tutta la sua essenza, dalle strisce allo Scudetto e ovviamente la J: in altre parole i tre elementi che costituiscono il DNA Juve, e che vengono fusi in un simbolo unico, universale, che rappresenta una squadra di calcio ma anche un'identità, un'appartenenza e una filosofia.

Il logo è una delle maggiori innovazioni dei kit Home e Away 2017/2018, presentati rispettivamente il 7 giugno e durante l'inaugurazione del nuovo Juventus Store. "Due kit che guardano al futuro, pur non dimenticando l'eleganza della tradizione e l'importanza della storia".

Cambia anche il sito della Juventus. "Non soltanto il precedente stemma è stato sostituito con il nuovo logo, ma contestualmente alla nuova identità visiva sono cambiate grafiche, caratteri, impaginazioni e menu di navigazione, nell'ottica di una coerenza comunicativa ma anche di una sempre migliore fruibilità di sito e App. Contestualmente, anche i nostri canali ufficiali Social (Twitter, Facebook e Instagram) non sono da meno, e presentano grafiche e cover completamente rinnovate. Tutto l'universo Juventus – si legge ancora nella nota – ha quindi una nuova pelle: dall'Allianz Stadium (da oggi questo il nome nuovo dell'impianto bianconero, ndr) al JTC di Vinovo, dagli Store alla Sede sociale, dai biglietti da visita all'oggettistica, dal Museo al Canale televisivo bianconero".

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views