Il maltempo che s'è abbattuto sull'Italia ha fatto scattare lo stato d'allerta meteo anche sul campionato, in particolare su Torino e Genova. Nel capoluogo piemontese è in programma questa sera la sfida tra granata e Inter, terzo anticipo della tredicesima giornata. Domenica pomeriggio al Ferraris di Marassi si gioca il match salvezza tra Sampdoria e Udinese. Non vi sono indicazioni preoccupanti al riguardo né per l'una né per l'altra gara di Serie A ma l'attenzione e il monitoraggio per l'evoluzione delle condizioni meteo restano alti.

Allerta arancione in Piemonte: Torino-Inter a rischio rinvio? Per ora no

Le condizioni del meteo non hanno messo a rischio (ancora) la disputa della gara Torino-Inter ma l'ipotesi che il match possa essere rinviato, o addirittura il timore che possa essere sospeso a gara in corso, non è del tutto remota a causa dei violenti acquazzoni di queste ore. Le stesse previsioni, inoltre, non indicano una tregua delle precipitazioni con le piogge intense che hanno colpito tutta la regione. I bollettini non registrano miglioramenti della situazione, in ogni caso – nonostante l'allerta arancione – la gara tra le squadre di Mazzarri e Conte si disputerà regolarmente non essendoci indicazioni contrarie.

Allerta rossa in Liguria e su Genova ma Samp-Udinese si potrà giocare

In Liguria, e soprattutto sulla zona del Ponente genovese, incombe lo stato di allerta rossa a causa dei temporali che hanno provocato le esondazioni di piccoli corsi d'acqua cittadini (in particolare a Borzoli dove, secondo quanto si apprende dalle comunicazioni ufficiali, sarebbero caduti 225 millimetri di pioggia). Chiuse al traffico e al percorso pedonale buona parte delle strade nei pressi di Rivarolo e Bolzaneto mentre la situazione appare sotto controllo a Marassi dove il greto del Bisagno finora non è mai andato oltre il livello di guardia e il fiume si è sì ingrossato ma senza destare allarme.

  • Due i segnali che alimentano ottimismo: il primo fa riferimento alla conferma della conferenza stampa di Thiago Motta del Genoa (le principali via d'accesso a Pegli, sede del centro sportivo del Grifone, sono percorribili); il secondo invece fa leva sulle previsioni per la giornata di domenica: Sampdoria-Udinese è prevista per le ore 18, quando le piogge più intense e il livello di precipitazioni saranno attenuati per il passaggio della perturbazione.

Il Presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, ha chiarito: "Se la gara fosse stata in programma per oggi, si sarebbe giocata perché al momento l'allerta meteo rossa termina a mezzogiorno di domenica. Solo, con l'ultimo aggiornamento meteo, avremo la certezza.