Allegri: “Sostituti di Marchisio? Bentancur sarà la sorpresa”
Dopo il buon esordio contro il Cagliari, la Juventus si prepara per l'anticipo contro il Genoa. Una sfida che riporta alla memoria brutti ricordi, visto che nella scorsa annata i liguri regolarono i bianconeri con un perentorio 3-1. Vietato ripetere gli errori del passato dunque per i bianconeri che nelle ultime ore hanno dovuto fare i conti con le tutt'altro che positive notizie su Claudio Marchisio, costretto per un problema al ginocchio ad un mese di stop. Questo forfait e il sorteggio dei gironi di Champions League e l'abbinamento con il Barcellona sono stati i primi argomenti oggetto delle dichiarazioni di Allegri in conferenza stampa.
La Juventus ritrova il Barcellona in Champions
Il sorteggio di Montecarlo ha regalato alla Juve una nuova sfida con il Barcellona dopo la finale persa nel 2015 e il doppio confronto dei quarti della scorsa annata quando ad avere la meglio sono stati i bianconeri. Allegri non è preoccupato dal girone con Barça, Olympiacos e Sporting: "Non mi preoccupa il girone di Champions perché il sorteggio è quello e dobbiamo solo pensare a giocare contro le squadre che ci sono capitate, bisogna solo fare i punti e passare il turno".
L'infortunio di Marchisio, Allegri dispiaciuto
Ad amareggiare il mister invece sono le condizioni di Marchisio protagonista di prestazioni molto positive nel corso della preparazione stagionale. Allegri è dispiaciuto di non poter contare sul "Principino": "Mi dispiace molto invece per Claudio perché si stava riprendendo, il consulto ha detto che avrà bisogno circa di un mese di tempo perché mancano dei valori di forza sulla gamba. Tra un mese vedremo le sue condizioni. Sono dispiaciuto di non averlo a disposizione".
La Juve non cerca sostituti di Marchisio. Allegri esalta Bentancur
La Juventus sostituirà Marchisio sul calciomercato? Allegri rimanda ogni discorso sulle trattative alla società, ma conferma di avere già a disposizione una rosa competitiva, con molti giocatori in mediana: "Sul mercato non chiedo niente, Claudio ha bisogno di un mese. Giocatori ce ne sono in abbondanza per giocare le partite, al momento siamo questi. Al mercato ci pensa la società, la cosa più importante è la partita di domani. Poi vi potete sbizzarrire sul mercato per cinque giorni. Sono entrati giocatori giovani di sicuro avvenire con grande potenziale tecnico, abbiamo una base solida. Parlare di mercato ora non ha senso". E a proposito di giovani, Max esalta Bentancur: "Sarà la sorpresa del campionato"
Asamoah non convocato, il suo nome nel mercato in uscita della Juve
Oltre a Marchisio Allegri non ha convocato anche Asamoah. Da tempo il suo nome è stato accostato al Galatasaray. Allegri risponde così alle domande sul duttile mediano: "La sua mancata convocazione non comporta un suo addio, ma lui insieme alla società sta facendo delle valutazioni visto che manca una settimana alla fine del mercato”.
I convocati di Allegri per Genoa-Juve
Questi i giocatori convocati dall'allenatore per la trasferta di Marassi: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 9 Higuain, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli, 16 Pinsoglio, 17 Mandzukic, 23 Szczesny, 24 Rugani, 26 Lichtsteiner, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi, 34 Kean.
Juve, vietato sbagliare contro il Genoa
Testa dunque al Genoa che rappresenta un bel banco di prova per una Juventus che dovrà faticare e non poco per vincere il titolo, alla luce dell'aumentata concorrenza: "E'una partita assolutamente da vincere, non è facile perché la Juve a Marassi ha sempre faticato molto. L’anno scorso per evitare fatica abbiamo preso tre gol in 27 minuti, è fondamentale fare tre punti domani per chiudere il ciclo della preparazione e passare una bella sosta prima di pensare alla Champions e al campionato. Scudetto? Il Milan fa parte di quelle squadre che si giocheranno il titolo fino alla fine con noi, il Napoli, la Roma e l’Inter".
Le scelte di Allegri contro il Genoa
In Genoa-Juve, Allegri sembra intenzionato ad insistere sul 4-3-2-1. Il 4-3-3 dunque per ora potrebbe essere rimandato dal mister che non esclude comunque il suo utilizzo: "Per cambiare, cercherò di mettere in campo la squadra a seconda delle caratteristiche dei giocatori. Se fosse arrivato un giocatore diverso da Matuidi, forse avremmo avuto esigenze diverse. L’annata è lunga, ci son tante partite, a volte giocheremo con i due a metà campo, a volte con i tre, a volte con i tre e mezzo. Poi ci sono le pause per le nazionali, la cosa importante è avere tante soluzioni, non escludo niente". Una battuta anche su Rugani che dopo l'esordio con i Cagliari potrebbe cedere il posto a Barzagli domani: "Per Daniele è anno importante, ha possibilità di giocare tante partite come Benatia, Barzagli e Chiellini.
Douglas Costa verso la prima da titolare
E potrebbe esserci spazio da titolare per Douglas Costa a Marassi, con Allegri che ha fatto il punto sui neoacquisti: "Douglas Costa si sta integrando, sta smaltendo bene i carichi di lavoro, devo ancora decidere se giocherà dal primo minuto o no. Come Matuidi, come sono molto contento di Bentancur che penso possa essere la sorpresa del campionato. Bernardeschi sta lavorando, De Sciglio sta acquisendo sicurezza. Dalla ripresa della stagione ci sarà bisogno di tutti".
Le probabili formazioni di Genoa-Juve
GENOA (3-4-3): Perin; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic, Bertolacci, Veloso, Laxalt; Pandev, Galabinov, Taarabt. All: Juric
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain. All: Allegri