Allegri: “Pogba può recuperare per il ritorno con il Real Madrid”
Dopo aver conquistato l'accesso alle semifinali di Champions dove la Juventus troverà il Real Madrid, Massimiliano Allegri è tornato a parlare in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Torino. Una settimana a dir poco intensa per il tecnico he pur avendo incassato tanti complimenti per la cavalcata europea, non ha gradito le critiche per la prestazione offerta dai bianconeri in casa del Monaco: "Quando raggiungi un obiettivo importante come le semifinali di Champions, arrivano messaggi un po' da tutti che fanno piacere. Non mi è piaciuto che la squadra sia stata criticata: quella sera l'obiettivo era la semifinale. Siamo in un momento della stagione in cui alla squadra non si può chiedere di più. Ci sono state delle critiche eccessive nei confronti dei ragazzi che stanno confermando e migliorando quanto fatto negli ultimi anni".
Pogba si, Pogba no? L'interrogativo ricorrente in vista del doppio confronto con il Real Madrid è quello relativo alla presenza o meno dell'infortunato Pogba. Il mister toscano è fiducioso e presenta così il match contro i Galacticos: "Stiamo facendo di tutto per recuperare Pogba per la semifinale di ritorno: ha buone possibilità di essere a disposizione. Stiamo facendo di tutto per recuperare anche Asamoah e Romulo, che lunedì si aggregherà al gruppo. Chi ha giocato meno sarà importante in questo finale di stagione".
Testa al derby. Archiviato il capitolo Champions è tempo di concentrarsi sul derby. Con una vittoria sul Torino e un sconfitta di Roma e Lazio, la Juve potrebbe matematicamente diventare campione d'Italia in netto anticipo. Allegri pensa solo al match: "Lo scudetto domani? Non ci ho pensato perché credo che sarà difficilissimo vincerlo. Dobbiamo pensare partita dopo partita. In tre partite potremmo chiudere il discorso campionato, ma non dobbiamo avere fretta. Abbiamo da fare ancora sei punti. Abbiamo il derby contro un Torino che sta facendo una grande stagione e che è ancora in lotta per l'Europa League. Sarà una partita difficile. Bisognerà essere molto concentrati. Le motivazioni passano avanti anche alla stanchezza. Dovremo giocare contro i campioni d'Europa, contro una squadra galattica. Hanno un allenatore che ha vinto tantissimo che guida giocatori straordinari. Noi dovremmo affrontarla con la consapevolezza di poter arrivare in finale e con l'umiltà di giocare contro i campioni. Sappiamo la grandezza della squadra avversaria ma abbiamo la consapevolezza che con la nostra bravura e con un po' di fortuna la finale non è impossibile".
Niente turn over. Attenzione massima al Torino, squadra che sta facendo molto bene. Allegri non pensa minimamente al turn over: "Il Torino ha un'ottima organizzazione e il tecnico e i giocatori sono cresciuti molto. E' una squadra difficile da affrontare perché abbassa i ritmi. Hanno fatto una partita bellissima contro lo Zenit in Europa League. Il derby è differente dalle altre indipendentemente dai punti in classifica. Il Torino gioca un ottimo calcio. Domani avrò tutti a disposizione a parte Evra. Oggi deciderò la formazione dopo l'allenamento. Sarà la migliore per la partita contro il Torino. Tevez? Sarà disponibile ma non so se giocherà".