Allegri sulla Coppa Italia: “E’ un obiettivo stagionale, faremo il massimo”

Una conferenza stampa a tutto tondo. Questo pomeriggio, Massimiliano Allegri non ha parlato solo della sfida di Coppa Italia, in programma per domani sera contro la Reggina, ha anche tracciato un po' le linee del momento in casa Milan parlando della situazione infortuni e della fase di crescita. Ovviamente le prime battute, il tecnico, le ha dedicate al prossimo impegno di Tim Cup, uno degli obiettivi stagionali dei rossoneri assieme alla Champions e al Campionato.
Quando giochiamo per la Coppa Italia o per la Champions dobbiamo fare il massimo, quindi è un obiettivo della stagione che dobbiamo cercare di raggiungere. Alla fine quando si arriva in semifinale o in finale di Coppa Italia tutti ci tengono a vincere e se si vince il trofeo il nome resta nell'Albo e alla fine e' questo che conta
La risalita in classifica e la questione Binho – Il periodo di crisi sembra passato e la larga vittoria contro il Torino è un buon metro di giudizio, ma la strada è ancora lunga: "Veniamo da un buon periodo – ha affermato Allegri – e spero di arrivare al 6 gennaio più vicino alle prime posizioni". E sul possibile addio di Robinho?
Il fatto che abbia degli estimatori in giro per il mondo è una cosa normale, credo che sara' un giocatore che rimarrà al Milan e sarà importante per la seconda parte della stagione.
Dalla stagione finita di De Jong al "caso Muntari" – E' tanto il rammarico per l'infortunio dell'olandese, la chiave tattica che stava ricoprendo in campo poteva essere sempre più determinante.
Ha dimostrato nelle ultime partite di poter giocare molto bene davanti alla difesa. Aveva bisogno di adattarsi al calcio italiano, ma non avevamo nessun dubbio che potesse farlo. Abbiamo subito una grossa perdita.
Allegri ha speso due parole anche su Muntari, che vuol partire per la Coppa d'Africa, ma si tratta delle solite frasi di circostanza.
Non so se andrà o meno in Coppa d'Africa, ma lo riteniamo un giocatore importante per la squadra.
L'infermeria che scotta – Questione sempreverde in casa Milan, l'esubero di calciatori indisponibili è il punto fermo della società. Tra acciaccati e "recuperandi", Allegri ha affermato che in porta si rivedrà Abbiati.
Acerbi dovrebbe essere a disposizione per Pescara, Montolivo e Constant venerdì dovrebbero essere con la squadra. Boateng ha preso una botta alla caviglia, ho preferito tenerlo a casa, Mexes è squalificato. In porta giocherà Abbiati
Niang o non Niang – L'allenatore del Milan ha elogiato El Shaarawy ridimensionando leggermente quanto di buono fatto dal giocatore fino a questo momento: "E' un ragazzo di vent'anni che deve crescere molto – ma non solo- deve migliorare nella prestazione, nel gioco con la squadra e in tante altre cose" . Ma non c'è solo il Piccolo Faraone, tre le fila rossonera sui fa largo ache Niang.
E' cresciuto, è giovane, può giocare da punta centrale, ma vista la poca esperienza che ha può fare la seconda punta o l'esterno. Ha le sue caratteristiche: e' molto bravo davanti alla porta, apprende molto velocemente ed è molto cattivo quando lavora sul campo. Potra' essere utile alla squadra gia' dall'inizio del prossimo anno e potrebbe entrare nella lista Champions. Niang resta sicuramente.