Allegri lancia la Juve dei giovani, da Bernardeschi a Rugani: “Quanto entusiasmo”
Dopo la sconfitta contro il Barcellona, e la vittoria con il Psg, la Juventus si prepara alla prima sfida italiana della stagione contro la nuova Roma di Eusebio Di Francesco. Un test importante per la formazione bianconera quello che andrà in scena a Boston domani sera alle ore 22 italiane. Due squadre, la prima e la seconda forza dell'ultima Serie A che hanno cambiato molto e che dunque si confronteranno per la prima volta con numerose novità in campo. L'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, in conferenza stampa ha fatto il punto sulla partita e non solo, affrontando diversi temi caldi.
- Roma-Juventus, anticipo di Serie A all'International Champions Cup
- Juventus, Roma, Napoli, Inter e Milan: le 5 sorelle di Allegri per lo scudetto
- La Juventus dei giovani Bernardeschi, De Sciglio e Rugani piace all'allenatore bianconero
- Le ultime notizie sul calciomercato della Juventus
- Anticipare la chiusura del mercato al 31 luglio
Roma-Juventus, anticipo di Serie A all'International Champions Cup
Massimiliano Allegri ha evidenziato l'importanza della sfida contro i giallorossi, sulla strada che porta al confronto contro l'altra squadra capitolina, la Lazio del 13 agosto quando in palio ci sarà la Supercoppa: "Il bilancio della prima parte di preparazione è buono, la squadra ha lavorato bene a livello fisico, questo periodo serve per metterci in condizione. Sono contento di come hanno lavorato i ragazzi e di come hanno approcciato le partite, ora abbiamo l'ultimo step contro la Roma. Contro la Roma sarà un test importante ma è sempre allenamento, sarà il penultimo appuntamento prima della Supercoppa. La Roma ha una rosa di grande qualità, ha fatto il record di punti la scorsa stagione ed è una delle candidate a vincere lo scudetto".
Juventus, Roma, Napoli, Inter e Milan: le 5 sorelle di Allegri per lo scudetto
E a proposito di scudetto, Allegri non ha dubbi sulla competitività della Roma, ma non solo. A giudizio dell'allenatore della Juventus oltre a Roma e Napoli, anche l'Inter di Spalletti e il Milan rivoluzionato dal mercato daranno filo da torcere per il titolo: "Quest'anno sarà un campionato ancora più difficile, il Milan ha fatto mercato da scudetto, l'Inter ha un'ottima rosa, il Napoli ha lottato quasi fino alla fine anche l'anno scorso. Il campionato si deciderà all'ultima giornata e conteranno di più gli scontri diretti. Ci sono più squadre che lotteranno per lo scudetto".
La Juventus dei giovani Bernardeschi, De Sciglio e Rugani piace all'allenatore bianconero
Guardando in casa propria la Juventus, ha operato una campagna acquisti importante. All'addio di Bonucci, i bianconeri hanno risposto con gli innesti di Douglas Costa (al quale Allegri concederà un tempo contro la Roma) e soprattutto dei giovani Bernardeschi e De Sciglio che con Rugani abbasseranno l'età media dei bianconeri. Ad Allegri la nuova e giovane Juventus piace: "La società ha dimostrato di lavorare bene, sono cambiati tanti giocatori in questi anni, ne sono arrivati tanti giovani e di qualità. Al momento direi che la società ha lavorato bene portando Bernardeschi, Douglas Costa, De Sciglio. Ci sono i presupposti per fare un'annata importante e c'é ancora un mese per lavorare sugli obiettivi che abbiamo per migliorare la squadra, sono molto sereno".
Le ultime notizie sul calciomercato della Juventus
Calciomercato giovane ma che prosegue per la Juventus che continua a cercare un centrocampista. Nessuna promessa della società all'allenatore: "Se mi è stato promesso un centrocampista? Con la società ho un rapporto talmente solido che non c'è bisogno di fare promesse ma di lavorare tutti insieme perché si riesca ad avere una squadra migliore". Non solo innesti ma anche possibili cessioni in casa Juventus con Allegri che ha blindato Cuadrado, lasciando aperto uno spiraglio sulla partenza di Rincon: "Cuadrado è un giocatore importante, di quantità e qualità, che alla Juventus serve molto. Rincon? La Juve conta su di lui, manca ancora un mese alla fine del mercato, ha dato molto ed è un grande professionista oltre che un grande giocatore".
Anticipare la chiusura del mercato al 31 luglio
In conclusione Allegri è tornato a parlare della necessità di anticipare i tempi della chiusura del calciomercato. A giudizio dell'allenatore le trattative dovrebbero chiudersi il 31 luglio, per il bene dei calciatori e delle società: "Il mercato dovrebbe finire prima del 31 agosto, addirittura dico il 31 luglio: così non è e bisogna adattarsi, ci siamo abituati, ci sono ragazzi che non sanno se rimangono o vanno via, non è un bene per loro e per la società. Sarebbe preferibile se il mercato fosse già chiuso con l'inizio di tutti i campionati. L'importante è arrivare al 13, altrimenti chiacchieriamo, diciamo…e invece dovremo giocare e cercare di vincere la Supercoppa contro una Lazio che l'anno scorso ha fatto una stagione strepitosa".