Allegri: “Grandissima prova della Juventus, ora vediamo il sorteggio”
E' la notte della Juventus. Prestazione super dei bianconeri che escono da Dortmund con un perentorio 3 a 0 al Borussia, e con il biglietto per i quarti di finale di Champions League. Una prova di forza notevole quella della squadra di Massimiliano Allegri che fa inevitabilmente sorridere il calcio italiano che può esultare per una propria rappresentante tra le prime 8 d'Europa, e per una situazione che fa comodo anche al ranking. Il tecnico toscano non può che essere estremamente soddisfatto della prova della Juventus in casa del Borussia Dortmund: "Il risultato di stasera è quello di un lavoro fatto tutti insieme, con la società, con i ragazzi che hanno giocato una partita importante tecnicamente e tatticamente senza concedere nulla al Borussia. Loro hanno tirato in porta praticamente solo quando hanno segnato a Torino. Un risultato importante per il calcio italiano, per come è arrivato. Questa squadra deve essere consapevole dei mezzi che ha a disposizione e può ancora migliorare. In Europa è tutto più difficile, ma la Juve ha fatto un'ottima partita e io sono contento per tutti dai ragazzi, alla società ai tifosi. La squadra voleva questo passaggio e l'ha ottenuta". Guai però a fermarsi sul più bello. La Juventus secondo il mister ha margini di miglioramento importanti e non deve calare dal punto di vista della concentrazione: "Si può e si deve migliorare sul palleggio, e sulla gestione della partita. I ragazzi hanno fatto bene nella ripresa. Dovevamo prendere le distanze dopo l'infortunio di Pogba, ma poi siamo stati molto bravi. Con ordine non abbiamo concesso nulla, rubando molte palle e facendo molti passi in avanti".
Occhio al sorteggio. Dove può arrivare questa Juve in Europa? Allegri vive alla giornata e pensa al sorteggio, anche se con un Tevez così si può essere fiduciosi: "Ora vediamo come va il sorteggio poi ci giocheremo le nostre chanche di passaggio del turno. Abbiamo il dovere di crederci, e credo che abbiamo grandi qualità tecniche e fisiche con giocatori che in difesa possono giocare tranquillamente a 4 o a 3. Indipendentemente da questo sono stati tutti bravi stasera. Davanti poi abbiamo grandi qualità. Tevez è straordinario, a livello caratteriale oltre che tecnico. Interagisce molto bene anche con i compagni. E' un risultato meritato e importante ma non dobbiamo fermarci e credere di poter andare avanti".
Vittoria personale per Allegri. Dopo le delusioni della scorsa stagione dunque, la Juventus torna protagonista in Champions. Una gran soddisfazione per un tecnico che ha conquistato anche i più scettici: "Vittoria personale? Io credo in quello che faccio. Quando sono arrivato a Vinovo ho detto ai ragazzi che questa squadra aveva dei margini di miglioramento importanti. Possiamo giocare con tutti i moduli, ma tutti si devono adattare e i ragazzi sono stati molto bravi. Io ho sempre creduto che dietro potessimo giocare a 4, perché i difensori che abbiamo noi non si trovano dappertutto".