Alisson passa al Liverpool e diventa il portiere più costoso di sempre
L’ufficialità ancora non c’è, ma sarà una pura formalità. Il portiere brasiliano Alisson è già un giocatore del Liverpool, che ha trovato l’accordo con il giocatore e con la Roma ed ha bruciato la concorrenza del Chelsea, che con il numero uno della Seleçao voleva sostituire Courtois, che firmerà per il Real Madrid. La Roma incasserà 75 milioni di euro e il brasiliano diventa così il portiere più costoso di tutti i tempi.
La trattativa nelle ultime ore ha avuto un’impennata. Le parti hanno trovato l’accordo a metà strada. Il Liverpool offriva 70 milioni, la Roma ne chiedeva 80. A 75 si è chiuso. Alisson, dopo aver avuto l’ok da parte della moglie che in realtà pareva preferisse il Chelsea, ha detto di sì ed è volato a Liverpool. A Ciampino, prima di imbarcarsi in un volo privato, ha ringraziato i tifosi dicendo: “Non posso parlare, voglio ringraziare tutti i tifosi, ma è tempo di una grande avventura”. Alisson dovrebbe firmare un contratto di cinque anni a cinque milioni netti a stagione.
Forse già sabato prossimo Alisson farà le visite mediche e a stretto giro potrebbe essere presentato. Quando verrà ufficializzato l’affare e quando verranno ufficializzate le cifre il brasiliano sarà il portiere più costoso di ogni tempo. Il miglior portiere dello scorso campionato di Serie A batterà il primato di Buffon, che resiste dal 2001. Alisson Becker con 75 milioni di euro balza al comando di questa particolarissima classifica scavalcando il leggendario portiere che la Juventus comprò nel 2001 per 104 miliardi di lire, che oggi fanno 52 milioni di euro. Sul terzo gradino del podio c’è un altro brasiliano che gioca in Premier League, Ederson che il City pagò 50 milioni di euro. Tra i primi cinque anche Neuer (costato 30 milioni al Bayern) e Pickford, il portiere dell’Inghilterra preso dall’Everton per 28,5 milioni. Nella top ten anche Toldo, Leno, De Gea, Meret e Frey.